WeWaK254 Io Sono Vento

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
12/08/2017
Indirizzo:
Bisaccia - Avellino
Telefono:
320 4571689
Codice evento:
24517
Voti
2017
42
3.7
 Vota l'evento
Rating:

 

Il Castello Ducale di Bisaccia (AV) ospita, da sabato 12 agosto, la personale di WeWaK254, a cura di Barbara Pavan, con il patrocinio del Comune di Bisaccia.

‘Io sono vento’ è un progetto site specific che si snoda attraverso i diversi ambienti lasciando una traccia in ognuno di essi.
Esattamente come il vento, l’intervento dell’artista attraversa la storia millenaria di questa terra, accompagnando i visitatori avanti e indietro nel tempo, sovrapponendo, rievocando, immaginando.
Come il vento, è effimero, temporaneo, improvviso: muta per un breve tempo il paesaggio che stiamo osservando, piega l’erba, solleva la polvere, dispiega le sciarpe e le bandiere, porta via con sé piccole cose – una foglia morta, uno scontrino del caffè, un bicchiere di plastica...
Il vento non conserva nulla, non ha memoria: è un testimone silenzioso degli eventi, un compagno di viaggio indifferente. Con la stessa intensità ha accarezzato i contadini piegati nei campi di grano o gli eserciti che li attraversavano, gli uomini e le donne che emigravano lontano e quelli che ricostruivano i paesi distrutti dal sisma, gli sposi che andavano all’altare, i cortei funebri, le processioni del Santo patrono.

WeWaK254 ha immaginato di poter sfogliare le pieghe del vento, tentando di far memoria del passato e del presente che vi si annidano e sintetizzando in un percorso suggestivo ed incalzante una riflessione sul futuro: se è vero, infatti, che non decidiamo dove e come soffierà il vento, possiamo però sempre decidere se e come orientare le vele.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it