L’Alpe di Siusi è un universo in fattoria

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 03/07/2017 al 27/07/2017
Indirizzo:
loc. Seiser Alm - Alpe di Siusi - Bolzano
Sito web:
Telefono:
0471709600
Codice evento:
23978
Voti
2017
0
0
 Vota l'evento
Rating:

L’Alpe di Siusi è un universo in fattoria!
Dal 3 al 27 luglio 2017, tra le Dolomiti, i bambini si trasformano in contadini e contadine, sperimentando con la famiglia tante attività tra masi, malghe, mulini ed animali.
Riscoprire la cultura contadina più autentica, quella che da sempre domina il regno naturale dell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm, un luogo dove fiori ed erbe spontanee profumano i pascoli sovrastati dalle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), gli animali si godono la libertà sotto il sole e i sentieri attraversano boschi e praterie per raggiungere masi e fattorie, dove si produce ancora come una volta. Un universo in fattoria, che i bambini possono vivere e sperimentare con i genitori ogni settimana dal 3 al 27 luglio 2017, trasformandosi in piccoli contadini e contadine.
Ogni lunedì di luglio, dalle 14.00 alle 17.00, i bimbi scoprono “tutto intorno ai cavalli”, al maneggio Unterlanzin di Castelrotto. Imparano a spazzolarli e a cavalcare con diversi stili, ricevendo in regalo un ferro di cavallo come portafortuna. Martedì, dalle 15.30 alle 17.30, imparano invece a trasformare il latte in formaggio con l’aiuto del contadino Franz della Malga Gostner all’Alpe di Siusi, dove si mungono le mucche, si assaporano i diversi gusti del latte e decorano le diverse forme casearie. Per partecipare alla trasformazione del chicco di grano in farina, il mercoledì dalle 10.00 alle 11.30, al mulino Malenger di Siusi allo Sciliar si macina con il contadino Max. Prima si va nei campi di grano, si separano i chicchi dalla spiga e poi si mette in moto il mulino ad acqua. Giovedì invece è il giorno in cui si scopre come passare “dalla farina al pane”. L’appuntamento è all’agriturismo Pitschlmann di Fiè allo Sciliar dalle 11.00 alle 13.00, dove, dopo aver messo le mani in pasta, grandi e piccoli possono portarsi a casa il pane appena sfornato.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it