Mostra KATABASI - Giulia Manfredi

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 30/06/2017 al 01/09/2017
Indirizzo:
ADD-art galleria - Via Palazzo dei Duchi 6 - Spoleto - Perugia
E-mail:
Codice evento:
23821
Voti
2017
0
0
 Vota l'evento
Rating:

In occasione della 60° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la galleria ADD-art presenta gli ultimi lavori in marmo e video dell'artista Giulia Manfredi.
L'associazione semantica tra questi due materiali evidenzia la capacità dell'artista di elaborare in maniera contemporanea gli elementi che le si presentano in natura, contrapponendo all'immutabilità del marmo la natura effimera dell'immagine digitale. 
Insieme alla ricerca di nuovi materiali si sviluppa anche la poetica dell'artista la quale si accresce e arricchisce di nuovi significati. I suoi lavori si evolvono di materiale in materiale assorbendo le peculiarità dei luoghi in cui è vissuta: se le nebbie delle pianure emiliane ispirano la luce filtrata delle sue resine, il video richiama i suoi studi a Berlino e, infine, a Roma si confronta con il marmo. 
Le opere di Giulia Manfredi superano la contrapposizione natura-cultura, nascondendo sotto un'aura di mistero le interazioni tra questi due mondi. I suoi esperimenti estetici, sapientemente controllati come in un laboratorio, sembrano voler creare un equilibrio tra ordine e caos attraverso la manipolazione della materia. L'immersione nella resina dell'elemento naturale è un vero e proprio atto di musealizzazione con l'intento di prolungare l'esistenza del soggetto conferendogli un nuovo significato. 
Katabasi, è un viaggio escatologico verso il basso, verso il centro della terra, da cui l'artista ritorna con nuovi reperti e talismani, come nella mitologia antica medievale e moderna la discesa nel mondo sotterraneo non è mai un viaggio senza ritorno ma una traiettoria che ci riporterà in superfice, alla luce perduta. 
La mostra è inserita nell'itinerario della 10° edizione di Viaggiatori sulla Flaminia.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it