XIII Biennale Internazionale per l'Incisione

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 10/06/2017 al 03/07/2017
Indirizzo:
Via XX Settembre - Acqui Terme - Alessandria
Ingresso:
gratuito
Telefono:
347 1658586
Codice evento:
23241
Voti
2017
8
3.5
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Sabato 10 giugno si aprirà la XIII Biennale Internazionale per l'Incisione, organizzata dall’omonima Associazione che festeggia quest'anno il quarto di secolo di attività e che ha coinvolto l'intera città di Acqui Terme nella cultura dell’arte incisoria.
Sotto i portici di via XX Settembre, trasformati in una galleria en plein air, saranno esposte fino al 3 luglio 114 opere grafiche inedite di artisti di tutto il mondo selezionati per partecipare al Premio Acqui Incisione 2017.
Ad arricchire l’evento, lungo il camminamento del Castello dei Paleologi l’esposizione delle opere premiate al Premio Acqui Incisione dal 1993 al 2015.

In occasione dell'apertura della Biennale saranno proclamati, nella Sala Belle Epoque dell’Hotel Nuove Terme, i vincitori di questo prestigioso concorso, scelti il 31 gennaio scorso dalla Giuria Popolare del Premio in una rosa di 20 artisti selezionati dalla Commissione di Accettazione, composta da Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale della Salani, Diego Galizzi, direttore del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnocavallo, Ivan Pegno, presidente di Milano Printmakers, Moreno Chiodini, docente di Tecniche Incisorie alla Scuola d'Arte del Castello Sforzesco di Milano, e da Giancarlo Busato, docente alla Stamperia d'Arte di Vicenza.
La Biennale festeggia il quarto di secolo mantenendo l' impegno di coinvolgere l' intera città di Acqui Terme nella cultura dell’ arte incisoria e di condividere con i suoi cittadini le opere degli Artisti. Lo testimonia anche il nuovo logo dell' Associazione che richiama in chiave moderna gli archi dell' acquedotto romano, simbolo cittadino per eccellenza.

Programma 
Sabato 10 giugno, ore 10.00
Aula Magna Scuola Secondaria G. Bella - Istituto Comprensivo Uno Giochiamo con l’Incisione: laboratori gratuiti di produzione della carta.

Sabato 10 giugno, ore 17.00
Hotel Nuove Terme, Sala Belle Époque Presentazione della XIII Biennale Internazionale per l’Incisione e Cerimonia di consegna del Premio Acqui Incisione 2017 a seguire conferenza del prof. Paolo Bellini La figura del millantatore nelle stampe dal XVI al XVIII secolo!

Domenica 11 giugno, ore 10.00
Aula Magna Scuola Secondaria G. Bella - Istituto Comprensivo Uno Giochiamo con l’Incisione: laboratori gratuiti di incisione e stampa.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Acqui Terme. 
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it