45° Maggio in Fiore Cervia

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 05/05/2017 al 07/05/2017
Indirizzo:
Cervia - Ravenna
Codice evento:
22800
Voti
2017
43
2.9
 Vota l'evento
Rating:

La più grande mostra d’arte floreale d’Europa.

"Barche fiorite” è il nuovo format voluto dal Comune di Cervia, in collaborazione con l’Associazione Compagnie Carriste di Ventimiglia. E’ una assoluta novità che colpirà sia per aspetto scenografico, che per il messaggio.

Da oltre un secolo infatti a Ventimiglia va in scena la “Battaglia di fiori di Ventimiglia”, definite dalla stampa internazionale “la Guerra più incruenta di tutti i tempi”. Spettatori e carristi si lanciano fiori, per salutare l’estate e per onorare la bellezza dei colori e dei profumi dei fiori, di cui Ventimiglia è sempre stata particolarmente ricca.

I carri sono molto grandi, circa di 8 metri per 4 e in ogni edizione i carristi si sbizzarriscono a comporre coi fiori soggetti nuovi. Questa manifeatazione, che oggi si svolge ogni due anni, negli anni pari, ha letteramente stregato decine di migliaia di persone, fra cui volti noti del jet set della Costa Azzurra, come Grace Kelly o Cary Grant. La battaglia dei fiori, nella quale tutta la città lancia garofani al pubblico, rappresenta un vero e proprio evento turistico che ricorda, anche, i fasti e l’eleganza degli anni d’oro del turismo ligure e della Costa Azzurra.

La trasferta cervese dei carristi rappresenta una nuova era di collaborazione fra Cervia e Ventimiglia. Nessuno lancerà fiori a Cervia, ma il canale di fronte ai Magazzeni del Sale diventerà il palcoscenico naturale della bellezza.

Gli esperti “infioratori” di Ventimiglia con migliaia di petali e corolle colorate addobberanno tre barche storiche e lanceranno un messaggio di speranza, nel nome dell’Europa.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it