Selvaggia - Feste delle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 01/04/2017 al 02/04/2017
Indirizzo:
Castelnuovo di Garfagnana - Lucca
Telefono:
0583.65169
Codice evento:
22228
Voti
2017
16
3.8
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Torna Selvaggia. Dopo il grande successo dello scorso anno torna, ampliata nelle date e nel territorio Selvaggia ovvero la festa delle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme.
La manifestazione è organizzata da Fabrizio Diolaiuti con il patrocinio del comune di Castelnuovo e dell’Unione dei Comuni della Garfagnana. Il clou nel week-end dell'1 e del 2 aprile a Castelnuovo, ma altri appuntamenti in calendario già da lunedì.
Oltre alla Garfagnana con il coinvolgimento di tutti i comuni dell’unione nel programma televisivo “Aspettando Selvaggia” in onda su Noitv e ReteVersilia, è previsto un convegno al Ciocco, numerose escursioni guidate sugli altipiani della Garfagnana e lezioni per le scuole.
A Castelnuovo si daranno appuntamento le erbe spontanee della Valle del Serchio e dell’Appennino, i fiori, anche quelli da mangiare, e le gemme. In apposite piramidi verranno collocate, con tanto di etichetta, breve storia, usi in cucina e medici, le erbe spontanee raccolte nei prati e sulle montagne. Sul palco, sotto il loggiato, andranno in scena musiche, talk show con ospiti importanti e Cooking Show con grandi Chef.
Contemporaneamente prenderà vita “Il Mercatino delle Erbe” con stand che venderanno erbe officinali e prodotti in tema alla manifestazione.
Ci sarà uno spazio bambini e un secondo palco in Piazza delle Erbe. Al mattino escursioni guidate per chi vuole andar a raccogliere “gli erbi”, seguendo tradizioni e sapienze antiche che si sono tramandate di generazione in generazione arrivando ai giorni nostri. I ristoranti prepareranno piatti e menù ispirati alla manifestazione. Nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it