Festa Dell'agricoltura E Dell'ambiente

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 22/04/2017 al 01/05/2017
Indirizzo:
Via Palianese Sud - Paliano - Frosinone
Codice evento:
22184
Voti
2017
6
4.0
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Festa dell’Agricoltura e dell'Ambiente che si terrà dal 22 al 25 aprile e dal 28 aprile al primo maggio all’interno del Monumento Naturale Selva di Paliano e Mola dei Piscoli. Un teatro naturale in uno dei contesti più belli d’Italia, nel mezzo di una natura rigogliosa dove il verde domina tra frutteti, alberi ad alto fusto ed incantevoli piccoli specchi d’acqua. Un appuntamento da non perdere, anche considerando che l’evento coprirà due sabati e due domeniche oltre che le festività del 25 aprile e del primo maggio. Un’occasione per far conoscere e valorizzare il territorio di Paliano, facendo emergere quanto di buono  sa offrire. La manifestazione si articolerà in diverse aree tematiche: dalla produzione agricola al food, dalla florovivaistica ai mezzi meccanici, dalla produzione a “km 0” alla bioedilizia, dall’agricoltura di una volta alla passione per gli animali. Un modo per mettere al centro il prestigio e il fascino sempreverde delle tradizioni rurali. Ma le giornate di festa saranno anche occasione di sport e tanto divertimento da condividere  in un meraviglioso contesto naturalistico. I più temerari potranno confrontarsi con discipline poco praticate, come l’Arceria, l’Orienteering o il Paintball o semplicemente passeggiare osservando questa tavolozza naturale di colori, in un percorso di Comoterapia della natura che raggiunge l’anima. Vere e proprie sedute di Benessere da vivere in un ambiente incontaminato. Gli ospiti troveranno poi grande attenzione per i bambini, con un’area a loro dedicata, potendo, per chi ne ha voglia, campeggiare e vivere la natura al meglio. Si organizzeranno visite guidate con escursioni nei siti più belli e più caratteristici della zona.

Ma non solo. La Festa dell’Agricoltura dell’Ambiente è certamente un appuntamento di allegria e convivialità che pone le famiglie al centro delle giornate di festa. Ma grande attenzione sarà anche dedicata al mondo imprenditoriale. Per questo sono in programma incontri e seminari che vogliono porre l’attenzione sullo sviluppo del mondo agricolo in senso sostenibile, promuovendo un nuovo modo di fare agricoltura per migliorare la competitività delle imprese e la qualità dei prodotti. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’innovazione, ad esempio in materia di energia e sviluppo delle fonti rinnovabili in ambito agricolo, al fine di favorire la conoscenza e la condivisione di proposte e progettualità.

Rete Agriselva aspetta quindi i suoi ospiti, certa che questa prima edizione possa diventare negli anni un appuntamento fisso e che soprattutto ridia il prestigio di un tempo, quando i visitatori si contavano in centinaia di migliaia, ad un angolo di natura che incanta e rapisce.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it