Seduzione Repulsione

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 04/03/2017 al 02/04/2017
Indirizzo:
Desenzano del Garda - Brescia
Codice evento:
21829
Voti
2017
13
2.3
 Vota l'evento
Rating:

Quello che le piante non dicono

In mostra al Castello di Desenzano del Garda i sottili giochi di prestigio della natura.
I fiori, le piante e il mondo animale, ma anche una riflessione sul ruolo del verde urbano

 Accompagnano la mostra convegni, presentazione di libri e momenti ludici per i più piccoli.

L'esposizione è dedicata ai complessi meccanismi di seduzione e repulsione a fini riproduttivi e di sopravvivenza messi in atto dal mondo vegetale. I convegni affronteranno il tema della biodiversità ed il ruolo del Verde nelle nostre città.

La mostra itinerante è stata ideata e realizzata dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo. Dopo il primo allestimento nel settembre 2015 all'Orto Botanico di Pavia la mostra ha viaggiato nel 2016 in cinque Orti botanici lombardi: il "Lorenzo Rota" di Bergamo, il "G.E. Ghirardi" di Toscolano Maderno, il Giardino Alpino "Rezia" di Bormio e l’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano.

L’esposizione descrive alcuni dei meccanismi messi in atto nel mondo vegetale a fini riproduttivi e di sopravvivenza con una visione fitocentrica, ossia al di fuori della relazione con l’uomo. Questo consente al visitatore di avvicinarsi alle piante come esseri viventi, lasciando da parte l’approccio utilitaristico o produttivo. La mostra consiste in dieci sezioni e una parte dedicata all'interazione con il pubblico: Forme, Colori, Odori, Sapori, Veleni, l’Inganno, la Cooperazione, il Tramonto della Seduzione, la Seduzione del Tramonto e la Ricerca Scientifica.

"Seduzione Repulsione - quello che le piante non dicono" svela ai visitatori queste dinamiche segrete e invita all'ascolto dei messaggi silenziosi del mondo naturale. Alcune citazioni letterarie e poetiche coinvolgono lo spettatore fornendo uno spunto ulteriore di riflessione sui temi trattati.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it