Giga Gelovani’s Jewellery Omaggio a Gustav Klimt

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 03/03/2017 al 19/03/2017
Indirizzo:
Piazza di Santo Stefano al Ponte, 5 - Firenze
Sito web:
Orario:
11.00-17.00
Ingresso:
gratuito
Telefono:
055 22 80 131
Codice evento:
21673
Voti
2017
16
3.4
 Vota l'evento
Rating:

Dal 3 al 19 marzo nello spazio espositivo di Santo Stefano al Ponte, nell’ambito della mostra Klimt Experience (prorogata fino al 1° maggio), LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, su invito di Crossmedia Group, produttore della rappresentazione multimediale, presenta Giga Gelovani’s Jewellery, una selezione di creazioni orafe ispirate all’arte colorata e magica di Gustav Klimt e realizzate da Giga Gelovani, artista georgiano e studente della scuola.

I gioielli di Giga sono realizzati in argento e impreziositi con minuti smalti a fuoco di grande fattura, tecnica nella quale l’artista è uno specialista raffinatissimo.

Negli stessi giorni, nel chiostro della Chiesa sconsacrata, oggi spazio espositivo, si alterneranno alcuni studenti di LAO, in dimostrazioni dal vivo di tecniche orafe come l’incassatura, la modellazione in cera, l’incisione, per coinvolgere il pubblico nelle molteplici fasi delle lavorazioni in cui si combinano tradizione artigianale e nuove tecnologie, elementi che hanno ispirato anche la Secessione viennese, movimento artistico di cui Klimt fu il principale rappresentante.

Le Arti Orafe Jewellery School, fondata da Giò Carbone nel 1985, è una delle più importanti scuole europee di oreficeria, da sempre impegnata nella ricerca e nella promozione della cultura del gioiello. Nella oltre trentennale attività, LAO ha accolto migliaia di giovani provenienti da ogni parte del mondo, che grazie alla scuola hanno avuto l’occasione di conoscere Firenze e le sue peculiarità, acquisire solide competenze professionali, conoscere lavorazioni tradizionali e tecniche innovative.

Il ricco calendario delle attività didattiche è affiancato dall’organizzazione di mostre e eventi, tra cui spicca “PREZIOSA Contemporary Jewellery”, importante progetto internazionale creato nel 2005 dedicato al gioiello di ricerca.

L’edizione 2017 di PREZIOSA prende il titolo di “Florence Jewellery Week”, e si svolgerà dal 24 al 28 maggio 2017 nell’Oltrarno fiorentino.

La mostra Klimt Experience è una rappresentazione multimediale immersiva che dalla sua inaugurazione ha assistito ad un crescendo di pubblico e critiche positive, superando i 45mila ingressi. Eccezionale l’impatto visivo delle oltre 700 immagini selezionate riprodotte dal sistema Matrix X-Dimension, progettato in esclusiva per questa video installazione, che propone al visitatore un’immersione totale, senza soluzione di continuità, in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale, dove si realizza il trionfo di un'arte senza tempo e confini: 30 proiettori laser trasmettono sui megaschermi dell’installazione oltre 40 milioni di pixel garantendo una definizione maggiore del Full Hd. Klimt Experience si caratterizza tra l’altro anche per la cura con cui è stato strutturato l’allestimento dell’area introduttiva alla mostra, dove a completamento dei supporti didattici fisici, vengono proposte ai visitatori esperienze integrate di approfondimento per mezzo degli Oculus Samsung Gear VR,  tecnologia avanzata di realtà virtuale sviluppata dalla società milanese Orwell, che consente di entrare all’interno delle opere percependone tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it