L'Art Dèco nella Collezione Parenti

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 02/03/2017 al 16/07/2017
Indirizzo:
Museo di Arte Povera - Sogliano Al Rubicone - Forli'-Cesena
Sito web:
Telefono:
0541.948418
Codice evento:
21667
Voti
2017
26
2.8
 Vota l'evento
Rating:

Nello scenario della bellezza di inizio Novecento e nel contesto attuale di grandi mostre incentrate sullo stile Déco, dal 2 marzo al 16 luglio all’interno del fascinoso contesto di Palazzo Marcosanti a Sogliano al Rubicone è allestita una esposizione interamente dedicata alla grafica pubblicitaria e disegno durante il periodo compreso tra il 1925 al 1940 con originali esempi Art Déco sia italiani che stranieri.

La rassegna ''L'Art Déco nella collezione Parenti. Moda e pubblicità nell’epoca dorata successiva al Liberty’’, a cura di Andrea Speziali - esperto d’arte Liberty - è stata pensata e voluta dagli operatori del Museo di Arte Povera, riconosciuto dall’Istituzione Italia Liberty come un grande museo ricco di autentiche opere Liberty su territorio nazionale.

L'esposizione intende valorizzare le opere del periodo compreso tra gli anni ’20 e ’40 del Novecento di proprietà del rinomato collezionista Roberto Parenti, capace di aver raccolto un inestimabile patrimonio di arti grafiche autentiche che coprono buna parte di un secolo. In mostra cartoline, locandine e manifesti pubblicitari a firma di autori italiani e stranieri che propongono rari esempi di Art Déco e di Art Nouveau per confronti tematici e stilistici. Per quest'ultimo stile la mostra gode della collaborazione da parte del Comitato celebrativo nazionale che ricorda Giuseppe Sommaruga nell’anno 2017 per celebrare un protagonista del Liberty nel centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita.
L'obiettivo della mostra a Palazzo Marcosanti di Sogliano al Rubicone (FC) è quello di coinvolgere e sensibilizzare giovani e comuni fruitori per conoscere e apprezzare l'Art Déco e divulgare opere inedite realizzate durante il periodo del progresso.
Moda, costume, illustrazioni che testimoniano, dall’Italia all’America, un percorso di progresso e avanzamento della società. Un panorama dove entra in scena la storia del grande Gatsby. Gli spettatori potranno ammirare anche la pellicola dell’artista Matthew Barney con la visione del Cremaster 3 (prodotto nel 2002) ambientato al Chrysler Bilding di New York nell’atmosfera Art Déco in cui l’artista mette in luce anche il tema della massoneria.

La mostra a ingresso libero è aperta la domenica dalle 15:00 alle 19:00. Gli altri giorni su appuntamento. Per scuole e gruppi è gradito l’appuntamento.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it