Claudio Borghi - Dalle cinque alle sette

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 26/02/2017 al 26/03/2017
Indirizzo:
Via Manin 2, angolo via Trezzo - Vimercate - Monza e Brianza
Codice evento:
21590
Voti
2017
26
3.0
 Vota l'evento
Rating:

Metalli leggeri come nubi. Strutture immobili dinamiche come folate di vento. Pieni che raccontano il vuoto.
Creature artificiali che interpretano elementi naturali. In questo complesso gioco di contraddizioni, di inaspettati contrasti e di ossimori, è racchiuso il segreto delle opere di Claudio Borghi: un raffinato rincorrersi di sensazioni opposte, che si susseguono con ritmo serrato, che suggeriscono percorsi di pensiero e di percezione.
Le sculture eleganti, sicure, monumentali di Borghi abiteranno lo Spazio heart di Vimercate dal 26 febbraio al 26 marzo 2017, trasformandone l’identità con la loro silenziosa ma forte presenza. L’esposizione presenta una nutrita serie di sculture, alcune delle quali mai esposte prima, e di disegni selezionati per formare un suggestivo percorso nella ricerca dell’artista. 
Sono tutte sculture che si riferiscono a un oggetto della Natura, di questa Natura, ma non si presentano come mutevoli o instabili, si presentano invece nel tentativo di superare l’accidentalità della Natura e condurre verso ciò che è stabile, eterno, assoluto.
Una scultura di un fiore o una scultura di una pianta con Borghi diventa allusione di un fiore o di una pianta.
Ha la funzione di mediazione fra due realtà, quella sensibile e quella sovrasensibile, per far accedere alla Bellezza.
E per farlo, per potervi accedere, serve sempre prima togliere, mai aggiungere. Togliere il superfluo, partire dall’ammirazione per la Natura e ciò che la abita, scegliere di non imitare la sua accidentalità, perché solo così si può raccontare e vedere la Bellezza eterna.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it