Alle Origini Della Grafica Italiana

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 11/02/2017 al 16/04/2017
Indirizzo:
Reggio Emilia
Codice evento:
21462
Voti
2017
17
3.5
 Vota l'evento
Rating:

Fondazione Palazzo Magnani insieme a Coop Alleanza 3.0, presentano la mostra Licalbe Steiner. Alle origini della grafica italiana dal 11 febbraio al 16 aprile 2017, presso la Sinagoga di via dell Aquila a Reggio Emilia.

Non è un caso che questa mostra dopo Milano, Museo del Novecento e Firenze, Museo degli Innocenti venga realizzata a Reggio Emilia.

A Albe Steiner si deve la progettazione del marchio originale Coop del 1963, la sua applicazione sugli imballaggi coordinati e l allestimento delprimo magazzino a libero servizio Coop, che fu proprio quello di Reggio in Corso Garibaldi, studiato in funzione dell'individuazione dei reparti e dei prodotti. Lo stesso marchio Coop venne poi ridisegnato da Bob Noorda d accordo con Lica Steiner.

A Reggio non è nato solo il primo magazzino Coop ma è nato lo stessomovimento cooperativo, che da un secolo e mezzo contribuisce a plasmare la storia sociale ed economica di questo territorio.

A rendere speciale e ancora più appropriata per Reggio Emilia questa mostra, è la scelta del luogo dove allestirla: l antica Sinagoga della città di Reggio Emilia, recentemente restaurata dal Comune. Nel 1938 Albe Steiner sposa Lica diminutivo di Masal (nome ebraico corrispondente a Matilde) e insieme si distinguono per l impegno professionale e civile che ha contrassegnato la loro vita, iniziato durante gli anni bui del fascismo, cementato nella lotta di Resistenza e proseguito poi con la didattica e la comunicazione sociale.

L edificio ottocentesco di via dell Aquila di straordinaria bellezza, dall interno luminoso e monumentale, decorato con colonne e affreschi ha riacquistato, con il restauro, l antico splendore e le forme pesantemente compromesse da un bombardamento nel corso del secondo conflitto.

È questa grande, silenziosa aula, nella sua austera eleganza, ad accogliere in modo naturale, le creazioni della coppia di grafici.

La mostra, curata da Anna Steiner e progettata dallo studio Origoni-Steiner, propone una panoramica sul lavoro di quello che è riconosciuto come uno dei sodalizi professionali e personali più fecondi della grafica italiana. Viene presentata la produzione del loro Studio L.A.S. dai primi lavori del 1939 fino alla Liberazione e al viaggio in Messico (1946-1948), in una narrazione scandita dalle diverse sezioni ricerca grafica e foto-grafica, editoria, pubblicità e allestimenti, marchi, presentazione di prodotto, manifesti e grafica di impegno civile, formazione professionale per arrivare infine a toccare anche l'attività di Lica, dal 1974, anno in cui muore Albe, alla sua scomparsa, nel 2008.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it