Arcipelago

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 18/02/2017 al 12/03/2017
Indirizzo:
Valsamoggia - Bologna
Codice evento:
21458
Voti
2017
26
2.7
 Vota l'evento
Rating:

Alla Rocca dei Bentivoglio inaugura 
la collettiva di cinque artisti emergenti (più una menzione speciale) vincitori del concorso in memoria di Gustavo Dino Biagi

Inaugura, sabato 18 febbraio alle ore 17 alla Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia, la mostra Arcipelago, curata da Francesco Finotti e Francesca Baboni e intitolata a Gustavo Dino Biagi.
Le opere esposte sono l’esito di un concorso aperto a tutti gli artisti dagli 0 ai 99 anni residenti nel Distretto di Casalecchio di Reno e di una una selezione, operata da una commissione composta da artisti e professionisti nel campo dell’arte. Mostra e concorso fanno parte di un progetto, ideato e promosso dalla famiglia Biagi e dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio con il patrocinio del Comune di Valsamoggia, che prende il via quest'anno.

Per tre anni, a partire dal 2013, la Rocca ha ospitato, nel mese di febbraio, una mostra in ricordo di Gustavo Dino Biagi, artista bazzanese scomparso prematuramente, promotore di cultura nel suo paese, impegnato socialmente, persona dotata di una forte sensibilità umana e artistica. Da quest’anno l’evento in ricordo di Gustavo Dino Biagi cambia veste, trasformandosi in un’iniziativa, sicuramente originale e di più ampio respiro, che mira a mettere in luce artisti strettamente legati al territorio bolognese non ancora emersi o inseriti nel mercato dell'arte, creando per loro un’occasione di esposizione e pubblicazione. 
Arcipelago: nessuno è veramente un’isola nasce proprio a questo scopo: costruire un nuovo spazio di condivisione, per promuovere la cultura artistica, per stimolare le persone ad entrare nel mondo dell’arte in modo personale e far conoscere la propria voce artistica. 
Un atto di coraggio e altruismo non indifferente da parte di una famiglia che ha trasformato un’esperienza dolorosa e profonda, in un’occasione di arricchimento per tutta la comunità. 
Il desiderio della Fondazione e della famiglia è di proseguire l’esperienza di Arcipelago anche nei prossimi anni.
Perché Arcipelago? Perché l’arcipelago è un insieme di singoli soggetti che pur mantenendo intatte le proprie specificità, accettano l’accoglienza all’interno di un contesto collettivo per uscirne con un’identità più definita.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it