Emozioni di Natale - Mostra Granelli di Arte ..... racconta la storia

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 03/12/2016 al 08/01/2017
Indirizzo:
Magazzino del Sale Darsena - Cervia - Ravenna
Telefono:
335.6752030
Codice evento:
20377
Voti
2016
25
3.1
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Granelli di Arte, per il Natale 2016, vuole raccontare i ricordi di una città,Cervia, attraverso gli avvenimenti ed i personaggi che hanno ed hanno avuto un legame forte con la città del Sale.

Granelli di Arte…racconta la storia, è un percorso nel tempo, attraverso le storie di personaggi famosi ed il loro legame con la Città, raccontato con le sculture di sabbia realizzate dagli artisti che ogni estate danno vita al "Master Mondiale di Sculture di Sabbia" sulla spiaggia libera di Cervia. E la sabbia utilizzata è proprio quella della spiaggia...

L’esposizione di Cervia è assolutamente unica. Il pubblico vivrà infatti l’emozione di un viaggio in uno spaccato di storia raccontato attraverso le opere in sabbia In ogni opera, poi, un elemento, un brano, una favola o una poesia richiamerà la magia del Natale.

Così i protagonisti del Natale cervese diventeranno il poeta Giuseppe Ungaretti, con la sua poesia "Natale", il premio Nobel Grazia Deledda, con il racconto "Il dono di Natale", il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, con la poesia "il Natale", lo scrittore Giovannino Guareschi con il racconto "Favola di Natale". Ad accogliere gli ospiti una scultura di Papa Wojtyla.

Teatro di questo racconto è iI Magazzino del Sale Darsena, una struttura che è la storia stessa di Cervia. Con l’esposizione "Granelli di Arte…racconta la storia" le pietre e le volte dell’edificio settecentesco diventeranno una cosa sola con le opere in sabbia. "Un’opera d’arte che racconta la storia della città attraverso delle opere d’arte".

All’interno del Magazzino verrà realizzato un percorso con le sculture , con la musica di sottofondo accompagnerà i visitatori nel loro viaggio. Dei pannelli racconteranno il legame tra i personaggi e la città mentre delle immagini, realizzate da alcuni artisti cervesi, ricorderanno alcuni avvenimenti.

Il primo piano del Magazzino ospiterà poi una mostra di dipinti realizzati con la tecnica del "fotorealismo ( o iperrealismo)" I Dipinti, che sono praticamente delle fotografie, raccontano la storia di alcuni personaggi del XX secolo.

L’esposizione, inaugurata il 3 dicembre, sarà aperta e visitabile tutti i giorni.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it