L'arte Invisibile Dell'arazzo

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 26/11/2016 al 30/12/2016
Indirizzo:
Desenzano del Garda - Brescia
Codice evento:
19846
Voti
2016
15
3.5
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Inaugurazione: 26 novembre 2016, ore 18

con la presentazione di Valérie d’Aubusson per ALVY, la più importante collezione in Italia di Cartons de Tapisserie. 

C’era una volta, un piccolo paese, Aubusson, nascosto nella campagna francese, dove gli uomini tessevano gli arazzi. Sono passati sei secoli da allora e la tradizione, tinta d’innovazione, ha mantenuto vivo questo “savoir-faire” divenuto ai giorni nostri Patrimonio Immateriale Culturale dell’Umanità.

Dietro un arazzo si nasconde sempre un disegno, la sua anima speculare, la partenza di un lungo viaggio che guiderà l’arazziere nella realizzazione dell’opera tessile. Per soddisfare una clientela esigente, i modelli seguivano i canoni di bellezza di ogni epoca: ad Aubusson si è sempre fatto arte contemporanea.

Dalla fine dell’800 all’inizio del ‘900, questi disegni erano veri dipinti ad olio o tempera, con un linguaggio pittorico particolare, realizzati da pittori conosciuti e sconosciuti che hanno contribuito a fornire i temi d’ispirazione: millefiori e “verdure”, scene pastorali e mitologiche, composizioni floreali e scene galanti. Questi dipinti rimasti a lungo nascosti hanno una seconda vita, ritrovando il loro scopo originale: quello di abbellire le case con un’unica raffinatezza.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it