Autunno Contemporaneo

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 14/10/2016 al 17/12/2016
Indirizzo:
Sala Santa Rita - Via Montanara - Roma
Ingresso:
gratuito
Telefono:
060608
Codice evento:
19673
Voti
2016
38
3.4
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Dal 14 ottobre al 17 dicembre 2016 alla Sala Santa Rita è di nuovo tempo di Autunno Contemporaneo che quest'anno, per la sua V edizione, riflette sul rapporto tra arte, sacro e sacralità, analizzando e contestualizzando il concetto di arte sacra attraverso il linguaggio del contemporaneo. Tre artisti del presente interpretano nelle loro installazioni site specific il tema del sacro e della sacralità inteso come memoria originaria, ma anche come fondamentale istanza antropologica.
 
In programma:
Antropocene di Mauro Pipani
a cura di Raffaele Quattrone
dal 14 al 29 ottobre
 
La bellezza e la ruggine di Alessio Deli
a cura di Lorenzo Canova
dal 13 al 26 Novembre
 
La notte s'avvicina di Fabrizio Cicero
a cura di Lori Adragna
dal 2 al 17 dicembre
 
Autunno Contemporaneo è promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo, Ufficio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
 
La ex Chiesa di Santa Rita da Cascia fu realizzata intorno al 1653 nei pressi della scalinata dell'Aracoeli su progetto dall'architetto Carlo Fontana, che per la sua facciata studiò particolari accorgimenti prospettici per una percezione diagonale anziché frontale. Nel 1928, durante i lavori per la costruzione della Via del Mare, la piccola chiesa venne smontata e solo nel 1937-40 fu ricostruita nello spazio attuale di fronte al Teatro di Marcello. L'interno è a pianta ottagonale preceduta da un piccolo atrio fiancheggiato da due vani rettangolari. L'esterno del complesso religioso venne, dopo la ricostruzione, totalmente restaurato nel 1950. In seguito sconsacrata, la Sala Santa Rita è oggi un suggestivo spazio polifunzionale di Roma Capitale dedicato all’arte contemporanea che ospita mostre site specific, in cui gli artisti dialogano con la seducente architettura barocca di Carlo Fontana dando vita a progetti che ne valorizzano l’originale struttura, ma anche installazioni sonore, performance, concerti, dibattiti sull’arte e la cultura in generale. La gestione dello spazio e le attività realizzate sono curati dal Dipartimento Attività culturali e Turismo e dalla Sovrintendenza Capitolina.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it