Anna

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 15/10/2016 al 30/10/2016
Indirizzo:
SpazioCima - Via Ombrone, 9 - Roma
Telefono:
+39 06 85302973
Codice evento:
19544
Voti
2016
10
2.5
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Il 21 marzo 1956 Anna Magnani venne premiata come miglior attrice protagonista, nel film La rosa tatuata, con il Premio Oscar. Fu la prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a ricevere il principale riconoscimento cinematografico mondiale. La sua interpretazione di Serafina Delle Rose nella pellicola del 1955 al fianco di Burt Lancaster, per la regia di Daniel Mann riscosse un successo clamoroso, ma Nannarella non presenziò alla cerimonia. Il premio venne ritirato da Marisa Pavan, anche lei candidata come migliore attrice non protagonista per lo stesso film, dalle mani di uno dei più grandi attori comici di quegli anni: Jerry Lewis.

Il mito di Nannarella, in occasione dei sessant’anni dallo storico evento, rivive con una serata monstre nella quale verranno presentate opere e testimonianze della più grande attrice italiana. La celebrazione è inserita nella dodicesima edizione della Giornata del Contemporaneo dove 24 musei AMACI e 1000 realtà in tutta Italia aprono gratuitamente i loro spazi.

La partecipazione del maestro Natino Chirico che esporrà le sue opere dedicate all’attrice, oltre a raccontare aneddoti e retroscena, sarà l’occasione per ricordare la carriera della Magnani. I suoi dipinti rimarranno esposti in galleria per un mese.

Spazio anche alla letteratura con la presentazione del fortunato volume “Anna Magnani. Biografia di una donna”, scritto da Matteo Persica. Sarà l’autore stesso a intervenire, rivelando gli aspetti meno conosciuti della protagonista del suo racconto.

“Anna” vuole ricordare gli occhi, il volto, il fascino di una donna che ha segnato un’epoca. E’ una delle poche personalità italiane ad avere una stella nella Walk of Fame di Hollywood.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it