Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 02/10/2016 al 16/10/2016
Indirizzo:
Pergola - Pesaro e Urbino
Telefono:
389 0014878
Codice evento:
19273
Voti
2016
12
3.2
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2015
32
3.1



Un viaggio tra gusti e profumi, una perfetta miscela tra arte, storia e sapori. La città dei Bronzi dorati ospita domenica 2, 9 e 16 ottobre la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola. La kermesse dedicata al diamante della terra, organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Confcommercio, Camera di Commercio, Cia e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e della Regione Marche, è giunta alla 21esima edizione. Una mostra mercato di specialità enogastronomiche in costante crescita che ha raggiunto ben due chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità, dove, tra tutte le eccellenze, regna il tartufo bianco pregiato, immancabile protagonista e sovrano autunnale della cucina italiana che torna a brillare nelle vie principali della città. La Fiera Nazionale del Tartufo, grazie al forte rilancio dato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli che ha trasformato una evento paesano in fiera nazionale, nelle ultime edizioni è cresciuta per l’appunto in maniera esponenziale sino a diventare una fra le più importanti vetrine per la nostra Regione. In continuo aumento il numero degli espositori; dei visitatori, decine di migliaia, anche dall’estero; in aumento anche l’attenzione che i mezzi di comunicazione riservano alle tre domeniche dedicate al tartufo.

I DUE GRANDI CO-PROTAGONISTI di questa 21esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola saranno IL PESCE AZZURRO e LA PIZZA. Abbinamenti insoliti ma estremamente gustosi ed invitanti, che consentiranno di interpretare in modo creativo, innovativo, divertente e molto seducente il territorio e i suoi prodotti. Ricco di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo, e capace di esprimere sorprendenti e inaspettati sapori nei piatti e nelle preparazioni della cucina delle Marche, IL PESCE AZZURRO si affiancherà al Tartufo Bianco Pregiato di Pergola per raccontare il fascino e la complessità di un territorio, i suoi sapori più tradizionali e alcuni dei suoi prodotti più noti e pregiati. LA PIZZA - che, da almeno mezzo secolo, è una preparazione non più legata solo al Sud dove è nata, ma, come del resto gli spaghetti, un prodotto gastronomico di successo planetario del tutto italiano - verrà invece letta e riproposta dai pizzaioli convenuti a Pergola nelle più inaspettate e curiose versioni. In questo modo, durante tutta la Fiera, ricette a base di pesce azzurro del mare delle Marche e riletture della pizza saranno le sorprendenti preparazioni che verranno proposte nei menù delle tre grandi serate gastronomiche allestite nel ristorante “Marche da Mangiare”.
Domenica 2 ottobre - Il menù della serata sarà curato dallo chef Vittorio Serritelli, docente dell’Istituto Professionale Alberghiero “A. Panzini” di Senigallia e attualmente anche coordinatore dei servizi ristorativi dell’Istituto. Numerose le sue esperienze all’estero che gli hanno consentito di trovare nuove soluzioni al rapporto tra tradizione e innovazione in cucina.
Domenica 9 ottobre - 1°FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA PIZZA AL TARTUFO PREGIATO DI PERGOLA In questa occasione pizzaioli di grande fama, provenienti da diversi Paesi, si sfideranno, davanti ad una giuria di esperti gastronomi e giornalisti, per realizzare la migliore Pizza al Tartufo Pregiato di Pergola. Quanti lo desiderano potranno partecipare, a pagamento, alle degustazioni che saranno sempre abbinate ad alcuni dei più selezionati vini delle Marche.
Domenica 16 ottobre - Il menù della serata sarà curato dallo chef Massimo Bomprezzi, chef con numerose esperienze all’estero e in Italia, animatore di importanti eventi sulla promozione del pesce azzurro del mitico Stocco e cultore di preparazioni da Street Food. Come lui stesso dice, “dall’amore del mare nasce la passione per la caccia e il tartufo”. Massimo è uno di quei grandi cuochi che vivono la cucina con passione e riescono a trasmettere gioia, emozioni e sensazioni uniche attraverso il loro mestiere.
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it