Ortoflora e Natura, Mostra Mercato Regionale

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 28/03/2015 al 29/03/2015
Indirizzo:
Parco della Cascina Vigna, Via San Francesco di Sales 188 - Carmagnola - Torino
Orario:
dalle ore 9:00 alle ore 19:30
Prezzo:
Ingresso E 2,50, gratuito fino a 12 anni
Codice evento:
10359
Voti
2015
159
3.1
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 si svolge a Carmagnola (TO) la XXVII edizione di “Ortoflora & Natura”, Mostra Mercato Regionale che viene organizzata nell’incantevole scenario del Parco della Cascina Vigna e che costituisce una delle più importanti rassegne piemontesi delle produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino. L’allestimento, la gestione e la ricerca degli espositori per l’anno 2015 e 2016 saranno curati dalla ditta Totem di Chiavari (GE). L’evento ha ottenuto il prestigioso Patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ANCIxEXPO2015, che lo valorizza e promuove in relazione ai numerosi eventi dell’Esposizione Universale di Milano.
 
Nel verde del parco cittadino, vengono allestiti stand, spazi ed aree destinate agli espositori che nella passata edizione hanno raggiunto le 120 presenze provenendo da tutto il Piemonte, ma anche da Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Una manifestazione allestita in un’area espositiva di 25.000 mq che quest’anno prevede molte piacevoli novità proponendo anche laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di piccoli animali e di lampade d’arredo, degustazioni, street food ed eccellenze agroalimentari, visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale con mostra artistica, passeggiate a cavallo e in mountain bike, l’animazione di Fata Zucchina ed i Vitamini ed il Luna Park.
 
Verrà proposta la DEGUSTAZIONE DEL RAVANIN E DEL PORRO che ha riscosso notevole successo negli anni passati e che giunge così all’ottava edizione. Nel cortile della Cascina Vigna, con la preziosa collaborazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”, verranno illustrati studi e ricerche sui due prodotti tipici della zona, l’autunnale PORRO ed il primaverile RAVANIN, che verranno offerti al pubblico in insalata e in pinzimonio grazie alla collaborazione della Pro Loco di Carmagnola.
 
Durante le due giornate espositive si svolgeranno anche diversi LABORATORI GRATUITI, condotti dai professori Costantino Ciccone, Mario Costanzo e dagli studenti dell’Istituto “Baldessano Roccati” della Sezione Agraria ed alcuni laboratori dedicati ai bambini a cura di Accademia dei Sapori con l'agronomo Lorenzo Maggioni, Presidente di ALDA - Associazione per le attività Ludico-Didattiche in Agricoltura ed esperto di agrididattica ed agricoltura multifunzionale.
 
All’interno della manifestazione da diversi anni si svolge anche la MOSTRA-MERCATO dei PICCOLI ANIMALI con esposizione e vendita di animali da cortile e da affezione (conigli, criceti, diverse razze di volatili, ecc...). Quest’anno ci sarà anche la MOSTRA-MERCATO “La luce della natura” con le lampade di Arredare Atmosfere.
 
Il pubblico potrà inoltre visitare l’INCUBATOIO ITTICO, dove si trovano durante il periodo di incubazione uova e avannotti di trota marmorata, ed il MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE che per l’occasione cura l’allestimento di “Tra realtà e fantasia. Dal fiume idea e materia”, mostra di Giancarlo Laurenti con legni alluvionali trasformati in fantastiche creature preistoriche. 
 
Nel parco saranno inoltre allestite diverse postazioni di STREET FOOD per tutti i gusti, mentre la “Trattoria della Vigna” proporrà un menù a tema e all’interno della mostra mercato sarà dedicata un’area alle eccellenze enogastronomiche.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it