Cervia Emozioni di Natale

Dettagli

Tipologia:
Mercatini natalizi
Data:
Dal 03/12/2016 al 08/01/2017
Indirizzo:
Piazza Garibaldi - Cervia - Ravenna
Orario:
14:00-22:00
Telefono:
+39 347 2912875
Codice evento:
20208
Voti
2017
18
3.2
 Vota l'evento
Rating:
Voti
2015
21
2.4



 

Cervia e Milano Marittima capitali del ghiaccio sul mare Adriatico con la rotonda di ghiaccio più grande d'Europa di Mima On Ice e la piazza ghiacciata attorno al maestoso albero di Natale nel borgo storico di Cervia. Le due piste di pattinaggio insieme allo scivolo per bob trasformano le due località in un fantastico regno di ghiaccio con spettacolari animazioni per grandi e piccoli

 

Un Natale all'insegna della tradizione quello di Cervia con mille iniziative che animano il cuore storico della città, dove il ghiaccio è ancora una volta protagonista. La grande e rinnovata pista nel cuore di Piazza Garibaldi si sviluppa intorno al grande albero di Natale di 14 metri, donato dalla città di Moena creando la più suggestiva pista di ghiaccio di tutta la  Romagna. Qui si rifletteranno le luci e le immagini del videomapping proiettato sulla facciata del palazzo Comunale. Suggestioni di musica e colori, dove l'architettura e lo spazio si trasformano in un teatro per una visione artistica a metà strada tra cinema e fotografia. L'effetto emozionale del videomapping viene rafforzato da una colonna sonora sincronizzata e dal riflesso delle immagini sulla grande  pista ghiacciata. Il villaggio Emozioni di Natale  si anima inoltre con le casette dei sapori e con i colori delle tradizioni artigiane, laboratori e spettacoli. Intorno, i Giardini d’Inverno a tema natalizio ad incorniciare il salotto di piazza Garibaldi. Tra le novità del Natale 2016 Il Giardino incantato degli Elfi dove si raccontano fiabe, fra le renne e personaggi di un mondo fantastico, si incontrano storie e luoghi di fantasia. Nelle cassette è possibile incontrare gli elfi e lasciare le letterine a Babbo Natale.

Il Villaggio natalizio inaugura il 3 dicembre alle 16.00 con i cori dei bambini delle scuole e con l’accensione ufficiale del grande albero di Natale che avverrà alla presenza del sindaco di Moena Edoardo Felicetti e del vicesindaco di Moena Christian Battisti che  insieme al sindaco di Cervia Luca Coffari daranno il via alla illuminazione natalizia. Lungo il porto canale – darsena proseguono le Emozioni di Natale cervesi, nel nome della storia salinara di Cervia. Una natività "di sale" galleggiante a grandezza naturale viene allestita nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale. Galleggianti sull’acqua anche tre piramidi di sale a simboleggiare la produzione di oro bianco della salina. 

Ti racconto Una Cosa ….dei miei giochi al magazzino “torre” dall’8 dicembre al 29 gennaio è la grande mostra organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare che valorizza le tradizioni locali. Saranno i cittadini a ricordare le consuetudini  del natale con racconti di esperienze, ricordi e i giocattoli tipici del periodo natalizio. Ci sarà anche una esposizione di immagini fotografiche di Ferdinando Scianna sempre sul tema del gioco. Granelli  di arte…racconta la storia,  allestita al Magazzino Darsena dal 3 dicembre all’8 gennaio, è  la mostra di sculture di sabbia che rievoca la magia della storia della città attraverso gli avvenimenti e i personaggi che hanno avuto un forte legame con la città del sale. Un modo tutto nuovo di raccontare il Natale, legandolo alle tradizioni del territorio.

Il calendario continua con varie iniziative a partire dal percorso dei presepi, a racconti, incontri, spettacoli teatrali,  tantissimi laboratori dedicati ai bambini, visite guidate, concerti,  concerti aperitivi, il concerto di Natale del maestro Olmi, le running e i raduni tematici, percorsi in canoa, le fiaccolate sul mare, le edizioni speciali di A Spass par Zirvia, fino alla Preview di Filosofia sotto le stelle, il 23 dicembre, la cui versione integrale si  svolgerà durante il periodo estivo.

Per la notte di Capodanno l’appuntamento è con l’emozionante spettacolo di fuochi d’artificio accompagnato da  musica coinvolgente e con l’incendio del Magazzino del sale “Darsena”. A seguire DJ set ed ancora musica dal vivo per festeggiare il nuovo anno. Il 6 gennaio la tradizione continua con i Pasqualotti in piazza Garibaldi e con l’oramai affollato Tuffo della Befana a Pinarella fra musiche, degustazioni e vino brulè. 

Per tutti i weekend e festivi, a fare la spola fra il centro di Cervia (stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (stazione Polo Nord) sarà il trenino Christmas Express, un simpatico mezzo a tema natalizio in partenza dalle rispettive stazioni ogni 20 minuti per  agevolare e  rendere ancora più divertente e suggestivo il lungo periodo natalizio di  Cervia e Milano Marittima. A guidare Babbo Natale in persona e alle fermate il capostazione per fermare e dare il via al “convoglio natalizio”.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it