Sogno di Ognissanti del Tempo di Mezzo

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
31/10/2017
Indirizzo:
Castello di Petroia - Gubbio - Perugia
E-mail:
Sito web:
Telefono:
075920287
Codice evento:
24960
Voti
2017
22
3.0
 Vota l'evento
Rating:

Molto prima che qualcuno pensasse di esportare dall’estero la tradizione di Halloween, l’Italia e l’Europa avevano Ognissanti e il Medioevo, un’epoca solo apparentemente scura e buia, che continua invece a brillare anche nel presente con suggestive rievocazioni di un passato imponente, capace di lasciare ai posteri intramontabili e preziose testimonianze di pietra.
Su una collina boscosa che si innalza dalla vecchia strada tra Gubbio e Perugia, il Castello di Petroia (PG) reclama con forza il gusto della propria storia millenaria, proponendosi di offrire ancora una volta ai propri ospiti il sogno di una notte del tempo di mezzo.
Con la testa rivolta all’indietro, il maniero che ha dato i natali a Federico da Montefeltro mette sul piatto una cena storica nella suggestiva Sala degli Accomandugi, per l’occasione illuminata dalla luce calda delle candele.
Martedì 31 Ottobre 2017, con il suo spettacolo “Ritorno a Petroia”, Giuseppe Brizi - fine dicitore, attore e grande amico di Petroia - darà voce e parole, immagini e suoni a storie dei secoli passati, portando i partecipanti nella vita di un tempo antico, ancora presente tra le arcane mura di questa severa fortezza medievale. Ad arricchire il tuffo in un’era ormai remota eppure ancora viva, il Banchetto Medievale con una scelta di cibi e ricette riferibili a quelle dei secoli XIII e XIV, rievocati anche da musiche e testi vicini alla realtà del tempo.
Il prezzo è di 50 euro a persona, tutto compreso. Il pacchetto full immersion con banchetto medievale e soggiorno per il ponte di Ognissanti, comprensivo di prima colazione, cena e pernottamento, è invece proposto a partire dal prezzo di 250 euro per due persone.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it