Assedio alla Villa

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 15/09/2017 al 17/09/2017
Indirizzo:
Via Lorenzo Il Magnifico, Via Cancellieri, Via Giacomo Caiani - Poggio a Caiano - Prato
Orario:
dalle 16.00 circa alle 00.00 circa
Ingresso:
pagamento
Prezzo:
E 6.00
Telefono:
0558798779
Codice evento:
24956
Voti
2017
16
3.7
 Vota l'evento
Rating:
Voti
2016
6
4.0



A Poggio a Caiano, in provincia di Prato, avrà luogo il 15, 16, 17 settembre prossimi la 33esima edizione dell’Assedio in Villa, manifestazione che riporta in vita il passato e le atmosfere del Rinascimento.

L’evento, organizzato in collaborazione con il comune di Poggio a Caiano, con la la Proloco e il Comitato organizzatore dell’evento, ripercorre il momento in cui l’arciduchessa Giovanna d’Asburgo, figlia dell’imperatore Ferdinando I d’Asburgo, arrivò alla Villa Medicea di Poggio a Caiano dove sostò prima del matrimonio con Francesco I de’ Medici, a cui il padre Cosimo I aveva formalmente ceduto il potere sul Ducato di Toscana, che fu celebrato il 18 dicembre 1565.

Nella Villa, residenza estiva della Famiglia de’ Medici e forse il migliore esempio di architettura commissionata da Lorenzo il Magnifico in questo caso a Giuliano da Sangallo verso il 1480, l’arciduchessa ricevette l’omaggio della nobiltà fiorentina e degli abitanti del luogo. Un’accoglienza talmente festosa da essere definita "assedio" tanto che l’arciduchessa, incantata dalle bellezze delle colline e dal calore dei poggesi, volle ricompensare il popolo facendo sgorgare del buon vino rosso dalla fontana detta del “Mascherone” che normalmente serviva a dissetare gli abitanti.

Nei tre giorni della manifestazione alla Villa, chiamata anche Ambra e dichiarata Patrimonio dell’Unesco, e per le strade del centro storico si esibiranno sbandieratori, maestri d’armi, dame e cavalieri, artigiani in costume che mostreranno gli antichi mestieri e artisti di strada.

Non mancherà la rievocazione gastronomica. Nelle “osterie”, ovvero gli stand gastronomici del centro, sarà possibile gustare i patti dell’epoca rinascimentale e della tradizione toscana.

Novità di questa edizione il Video Mapping, promosso insieme al Comune di Poggio a Caiano,

 la proiezione di immagini sulla facciata della Villa Medicea per esaltarne gli elementi architettonici e le decorazioni e con lo scopo di ripercorrere i più importanti avvenimenti storici creando uno spettacolo di grande fascino e suggestione.

Protagonista dello show è la Villa di Poggio a Caiano, esempio di compenetrazione tra interno ed esterno tipica delle ville medicee.

Per i RESIDENTI nel Comune di Poggio a Caiano: abbonamento per 3 i tre giorni 6 euro da ritirare presso le Scuderie Medicee da sabato 9 settembre a venerdì 15 settembre prima dell’inizio della manifestazione

Per i NON RESIDENTI: quest'anno è previsto anche un abbonamento per i non residenti al costo di 10 Euro sia per 3 che per 2 giorni che potrà essere acquistato nei giorni precedenti presso le Scuderie Medicee mentre durante i giorni della manifestazione presso i varchi di entrata della manifestazione

Il biglietto di ingresso giornaliero può essere acquistato direttamente ai varchi di ingresso durante i giorni dell’Assedio alla Villa (valido solo per 1 giorno) al costo di 6 Euro sia per i residenti che per i non residenti.

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it