XXXIX Palio delle Quadre

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 02/09/2017 al 09/09/2017
Indirizzo:
Chiari - Brescia
Codice evento:
24786
Voti
2017
58
4.0
 Vota l'evento
Rating:

La Disputa del Palio consiste in una staffetta podistica, corsa per le vie del centro cittadino di Chiari (BS), sul percorso della processione. L'impegnativo tracciato viene affrontato dalle squadre di ognuna delle quattro quadre, ciascuna composta da quattro atleti che si danno il cambio in Piazza Zanardelli, dopo aver "dato l'anima" per i 1.380 metri del percorso.

Alla Quadra vincitrice spetta il diritto di custodire il Palio presso la propria chiesa fino all’anno successivo.

La Quadra che si aggiudica la corsa per tre anni (fino al 1986 per due anni) anche non consecutivi, si aggiudica il Palio definitivamente. Per la successiva edizione del Palio viene dipinto da un artista clarense un nuovo Palio da assegnare.

Dal 1979 ad oggi il Palio è stato aggiudicato dieci volte; in sei occasioni alla Quadra Marengo, in due alle Quadre di Villatico e di Zeveto ed una volta alla Quadra di Cortezzano.

In occasione del trentennale del Palio delle Quadre di Chiari, è stato dipinto un Palio Speciale dall'artista Michael Rice, della gemellata città irlandese di Downpatrick, che è stato aggiudicato in un'unica edizione alla Quadra vincitrice (Marengo). Il Palio speciale del decennale ed il palio speciale del ventennale sono stati aggiudicati sempre in un'unica edizione rispettivamente alla Quadra Marengo e alla Quadra Villatico.

In preparazione alla Disputa del Palio che si svolge il Sabato sera, cominciando dal lunedì precedente ogni Quadra organizza tutte le sere degli spettacoli presso i propri siti attrezzati con bar e cucina. Prima della corsa il sabato sera, il "Gruppo Teatro Quadre in strada" allestisce in Piazza Zanardelli una rappresentazione scenografica legata a fatti o personaggi della vita clarense.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it