XVi Festa Romana

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
08/07/2017
Indirizzo:
Sarsina - Forli'-Cesena
Telefono:
0547.94901
Codice evento:
24245
Voti
2017
17
4.2
 Vota l'evento
Rating:

Puntulamente come ogni anno, il secondo sabato del mese di luglio, Sarsina torna agli antichi fasti che la videro prima città umbra, poi conquistata da Roma nel 266 A.C., città federata e municipio romano.

L'8 luglio, in occasione di questo storico appuntamento, l’antica civitas indossa gli antichi abiti romani che per secoli hanno calcato le vie e il foro della città.

Sarsina si addobba a festa, in ricordo di un glorioso passato, riproponendo con entusiasmo l’arta, la cultura e la gastronomia dell'antica Roma.

Rivive il Foro, nell’attuale piazza Plauto, mentre nel centro storico, decorato con colonne, statue, capitelli, carri, bracieri e stendardi, si potranno incontrare centurioni, gladiatori, e diverse comparse con le vesti tipiche della Roma antica.

L’8 luglio si potrà vivere una vera e propria rievocazione storica, dove poter apprezzare la vita quotidiana, gli usi e costumi dell’antica Roma, oltre che gustarne le pietanze tipiche.

Lungo le strade del centro sarà possibile gustare la cucina tipica che ha deliziato gli antichi romani, preparata dai migliori ristoranti del paese, ascoltare le premonizioni degli dei, passeggiare per l’antico mercato in cerca di spezie, colori e profumi.

Le scenografie, i costumi, il mercato e i banchetti si calano in una realtà che ha conservato le bellezze storiche: la pietra e i marmi degli edifici, le mura civiche, l'antica casa romana che la tradizione vuole fosse il luogo natio di Plauto, le emergenze archeologiche disseminate sulla superficie dell'attuale abitato che propongono un continuum affascinante tra ieri e oggi.

Sarà un’occasione unica per banchettare in compagnia di Bacco e Venere, e per rivivere i fasti del nostro passato tra musica, danze, giochi e spettacoli.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it