I colori di Vitorchiano - Il “Borgo Sospeso”

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 03/06/2017 al 04/06/2017
Indirizzo:
Piazza Umberto I - Vitorchiano - Viterbo
Orario:
17.00
Ingresso:
gratuito
Telefono:
3358034198
Codice evento:
23513
Voti
2017
20
3.7
 Vota l'evento
Rating:

Immaginate di dipingere su una superficie grigia i colori dell'arcobaleno; immaginate che tutte questi colori siano dei fiori... ecco apparire la pietra scura di Vitorchiano, il peperino, in fiore!

 

A giugno Vitorchiano si veste a festa e si colora  con Peperino in Fiore dal 2 al 4 giugno 2017.

Vitorchiano ospita la quindicesima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Vitorchiano. La manifestazione coniuga la tradizionale pietra vulcanica della zona, il peperino, da secoli al centro della tradizione artigianale e artistica locale, con i colori e i profumi della primavera.

Il centro storico del paese sarà abbellito da allestimenti e composizioni floreali che insieme ad opere realizzate in peperino e in ferro battuto valorizzeranno i monumenti e gli scorci caratteristici, offrendo al visitatore un’atmosfera unica. Lungo il percorso di Peperino in Fiore saranno presenti gli stand espositivi di aziende florovivaistiche ed enogastronomiche provenienti sia dalla Tuscia sia da altre parti d’Italia.

Il borgo medievale di Vitorchiano è  tra i meglio conservati e più belli del centro Italia: la sua bellezza colpisce ogni viaggiatore che si ferma a contemplarlo. Abitato fin dall'età del bronzo, in epoca medioevale crebbe d'importanza e architettonicamente si fuse con la rupe di peperino, una roccia vulcanica che caratterizza il territorio. Le case, affacciate sull'oblio e costruite con lo stesso materiale della rupe, descrivono con tetti, torri e campanili il profilo di questo borgo antropomorfo, un luogo mitologico sospeso sulla forra che lo circonda tra realtà e fantasia.

Il borgo di Vitorchiano, cinto da mura, torri e porte di accesso al paese, racchiude importanti monumenti come il Palazzo Comunale, la torre dell’orologio alta 16 metri ed eretta originariamente a difesa del castello e la Fontana a fuso.
Passeggiando tra i vicoli si scoprono altri edifici medioevali di notevole bellezza, come la casa dove dimorò per un periodo Santa Rosa, la Casa della Strega, la Casa del Rabbino, la Casa del Vescovo e molte altre.

In occasione di Peperino in Fiore   Antico Presente in collaborazione con  la Proloco offre visite guidate GRATUITE alla scoperta dei segreti e monumenti del centro storico di Vitorchiano tra storia e tradizioni. (Durata 2 ore) nelle seguenti giornate:

Sabato 3  giugno 2017 ore 17.00

Domenica 4 giugno 2017 ore 17.00

 

 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it