Giostra Delle Contrade

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 02/06/2017 al 04/06/2017
Indirizzo:
Tarquinia - Viterbo
Codice evento:
23383
Voti
2017
9
3.9
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

La Giostra delle Contrade è una rievocazione storica nata nel XV secolo che si tiene nella Città di Tarquinia ogni primo weekend del mese di giugno alla quale partecipano 10 contrade dell'antico Castrum.

Ogni Contrada è composta dal capitano 3 cavalieri e una dama ed è dedicata ad una chiesa della città.

Programma:

2 GIUGNO 2017
“FESTA MEDIEVALE A CASTELLO” (CENA MEDIEVALE IN COSTUME STORICO, SPETTACOLI DI DANZE, MUSICI E ARTISTI)
Nella splendida cornice del Borgo di Santa Maria in Castello si svolgerà una serata interamente a tema medievale (prenotazione obbligatoria)
Programma della serata:
Ore 20:00 Cena Medievale servita al tavolo realizzata dal Comitato Giostra delle Contrade in collaborazione con  l'Associazione “il Prezzemolino” di Vittoria Tassoni in collaborazione con l'arCheochef Cinelli Gabriella e con l'istituto alberghiero di Montalto di Castro.
Spettacolo di danza medievale “il Saltarello”
Esibizione di combattimento medievale dell'associazione "SCUDO&SPADA"
Spettacolo itinerante di saltimbanchi, trampolieri, danza aerea, giochi di fuoco e animazione de "L'ACCADEMIA CREATIVA"
Nella stessa serata avverrà la presentazione delle 10 contrade che prenderanno parte al corteo storico e alla gare dei giorni a seguire e la premiazione dei vincitori del contest fotografico.
 
3 GIUGNO 2017
"VILLAGGIO E MERCATO MEDIEVALE, BABY SARACINO, CORTEO STORICO" 
Il villaggio ed il mercato medievali daranno vita ad un vero e proprio spettacolo durante i giorni di sabato 3 e domenica 4 giugno a partire dalle 15:30. Tante le attività per i bambini, con il mitico baby saracino dove potranno essere anche lori dei piccoli cavalieri in sella agli "indomabili" pony.
Assolutamente da non perdere alle ore 19:00 e' l'atteso corteo storico a cavallo delle 10 Contrade di Tarquinia, (San Leonardo, Sant'Antonio, Santa Maria dell' Olivo, San Giovanni, Santa Margherita,  San Pancrazio, San Martino, San Francesco, Santa Maria in Castello e Santa Lucia).
Il corteo conterà oltre 300 figuranti in costume medievale, oltre 50 cavalli e gruppi di musici e sbandieratori. 
La partenza prevista da Piazza Cavour seguirà il percorso lungo il centro storico di Tarquinia per poi tornare nuovamente a piazza Cavour ed arrivare infine a Piazza G. Matteotti, dove sotto il comune uno spettacolo di di sbandieratori e musici concluderanno la sfilata; durante tutta la serata si alterneranno nelle piazze principali spettacoli di sbandieratori, esibizioni degli arcieri, spettacoli di fuoco ed esibizioni di combattimenti medievali in armatura.

4 GIUGNO 2017
"CORTEO STORICO, PALIO DEL SARACINO, VILLAGGIO E MERCATO MEDIEVALE"
Il giorno 4 Giugno è prevista la rappresentazione della Giostra delle Contrade presso Campo Cialdi. 
Alle ore 16:30 partenza del corteo storico a cavallo accompagnato dai gruppi storici di sbandieratori e musici da piazza Cavour per raggiungere il campo di gara sito a Campo Cialdi, uno degli scorci più suggestivi del paese che farà da sfondo al Palio del Saracino.
Saranno 10 le contrade in lizza a contendersi l’ambito Palio del Saracino dedicato alla Madonna di Valverde, Santa Patrona della città, e ben 40 I valorosi cavalieri pronti a sfidare il temibile Moro alla ricerca degli anelli in punta di lancia lungo una pista molto impegnativa di 160 metri in salita. 
Terminata la Giostra a Campo Cialdi, seguiranno le premiazioni ed il corteo storico di ritorno dal campo di gara, attraversando piazza Matteotti per giungere sino a piazza Cavour dove l'esibizione di musici e sbandieratori prima e lo spettacolo finale di giocoleria, combattimenti e artisti di strada concluderanno la serata. 
in entrambe le piazze, sin dalle ore 15:00 e per tutta la serata, potrete continuare ad immergervi nel villaggio medievale tra i numerosi banchi del mercato, lo scriptorium di calligrafia medievale e la tenda dei combattenti.
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it