Palio Del Torrione Di Bubano

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 17/06/2017 al 18/06/2017
Indirizzo:
Loc. Bubano - Mordano - Bologna
Codice evento:
23372
Voti
2017
13
3.2
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

PROGRAMMA

Sabato 17, a partire dalle ore 18.00, il paese si animerà con la ricostruzione di un accampamento medievale, con tende e scene di vita quotidiana.
All’interno del campo si potranno vedere rapaci notturni e avvicinarsi all’arte della falconeria. Percorrendo le strade, inoltre, si incontrerannoantichi mestieri, fra cui la ricostruzione fedele di un opificio cartario fabrianese e della stampa a caratteri mobili di Gutenberg.
Il visitatore sarà accompagnato dalle note del gruppo itinerante “Le tre cipolle” e potrà riposare gustando ottimi piatti storici e della tradizionein 5 punti ristoro che propongono menù differenti, con un occhio anche allespecifiche esigenze alimentari.
Alle 21.00 il corteo storico ci accompagnerà verso lo spettacolo “The Tempest” della compagnia “Accademia Creativa”, al termine del quale si disputerà il Palio.

Domenica 18 si incomincia alle 15.00, con il risveglio del borgo medievale, come nella serata precedente, e con lo spettacolo di burattinide “Il teatrino del Medioevo”, dal titolo “Le avventure di Manigoldo e Babbeo”; a seguire le associazioni “il Mosaico” e “Arte.na” guideranno ilaboratori di miniatura e stampa tradizionale per bambini dai 3 anni in su.
Alle 19.00 ancora burattini con “Manigoldo e la principessa Citrullina”, seguiranno giochi vari in piazza e lo spettacolo della “Compagnia del Drago Nero” dal titolo: “Avalon”.
Essendo gli spazi anche coperti, molte attività saranno garantite anche in caso di maltempo (punti ristoro compresi).
Segnaliamo inoltre la tradizionale “Cena medievale con delitto” venerdì 16 giugno (su prenotazione).
Descrizione della disputa del palio.
Ognuno dei quattro rioni in cui è suddiviso il paese deve designare una dama e quattro cavalieri per la disputa del Palio.Le dame dei rioni sorteggiati salgono sul castello nella rispettiva torre, munite di una lancia dovranno trafiggere il drago posto al centro del castello. I cavalieri alla base del castello dovranno spingere la torre della propria dama il più possibile vicino al bersaglio ostacolando l'avanzata del rione avversario. La gara si svolge in due manches, in caso di parità si procederà allo spareggio.Vince il Palio il rione che avrà effettuato il punteggio più alto e vincerà più manches.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it