Corteo Storico

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 27/05/2017 al 28/05/2017
Indirizzo:
Grazzano Visconti - Vigolzone - Piacenza
Codice evento:
22932
Voti
2017
15
2.7
 Vota l'evento
Rating:

“Ottone Visconti usava nel suo stemma sette corone. Andato nel 1187 all’impresa in Terra Santa, sconfisse  in duello un valoroso Saraceno, a nome Voluce, che portava sul proprio elmo l’immagine di una vipera tortuosa che divora un bambino. Fece di queste insegne lo stemma di famiglia: lo Biscione a sette spire.”

Nell’ultima domenica di maggio di un anno di fine Trecento il borgo è addobbato a festa. Il conte Giovanni Anguissola riceve la visita della bellissima Valentina signora D’Asti in viaggio verso la Francia per incontrare  il suo futuro sposo, il  duca D’ Orléans.

Per festeggiare la giovane Valentina e per designare chi avrebbe avuto l’onore di scortarla fino in Francia, il Signore di Grazzano ha organizzato un Palio con prove di destrezza, abilità e coraggio tra le Casate Piacentine degli Anguissola di Vigolzone, Travo e Altoè, dei Nicelli dell’Alta Valnure e dei Malaspina di Bobbio.

Domenica, Valentina con il suo seguito guiderà il corteo dei nobili piacentini, provenienti da tutto il territorio. Le piazze del borgo saranno animate da mercanti, spettacoli di saltinbanchi, cantastorie e musici.

Il Corteo di Valentina dopo aver percorso le vie del Borgo giungerà al Campo di Gara, dove si svolgerà l’ultima prova del Palio, il Torneo a Cavallo. La Casata vincitrice avrà l’onore di accompagnare la Signora d’Asti nel proseguo del suo viaggio.

Durante tutto il week-end: menu a tema nei ristoranti del Borgo e standa gastronomici della Pro Loco in Cortevecchia


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it