Focheraccia Di San Giuseppe

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
18/03/2017
Indirizzo:
San Giovanni in Marignano - Rimini
Codice evento:
22016
Voti
2017
103
3.9
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

A San Giovanni ogni occasione e ricorrenza viene celebrata con una grande festa. E il richiamo al fuoco, alla veglia e alla tradizione popolare è da sempre molto sentito. Non può dunque mancare un momento per celebrare l’antica tradizione della Focheraccia di San Giuseppe.

Il fuoco è salutare il vecchio e aprirsi al nuovo che arriva, abbandonare l'inverno e aspettare la primavera con i suoi colori. La comunità riunita intorno al fuoco, le chiacchiere, la condivisione del cibo, la musica, lo stare insieme, rimandano al mondo contadino, quando tutto era scandito dai tempi della natura. La Fogheraccia, conosciuta anche come Focarina o Focheraccia (in dialetto: fugaràza) è una celebrazione tipica del folclore romagnolo, che cade puntuale ogni anno nella serata del 18 marzo.

Come da tradizione consolidata torna dunque anche per il 2017 la Focheraccia di San Giuseppe o i Fuochi di San Giuseppe nel Granaio dei Malatesta e più precisamente nella Frazione di Pianventena. L’evento, organizzato dal Comitato Frazione Pianventena con il patrocinio del Comune di San Giovanni, è ormai un appuntamento fisso che coinvolge i marignanesi e non solo nella riscoperta della tradizione. La serata attorno al fuoco, arricchita da dolci e vino da condividere fa riscoprire e riassaporare il gusto della tradizione popolare.    

L’Amministrazione comunale: “E’ sempre un piacere partecipare a tradizioni come quella della Focheraccia, che ci ricorda le nostre origini contadine. Non possiamo dunque che fare un plauso al Comitato Pianventena per aver ridato vita a questa tradizione marignanese, davvero radicata in tempi remoti. E’ bello che a San Giovanni si possa respirare il momento della veglia attorno al fuoco, sia per l’adulto che rivive l’infanzia, che per il bambino che inizia a respirare lo spirito della nostra Comunità”.

Matteo Guidi, presidente del Comitato Frazione Pianventena dice “Il nostro Comitato si occupa di promuovere eventi e incontri nella frazione Pianventena. Questo però è un momento di vera condivisione aperto a tutta la comunità marignanese e non solo. Vi aspettiamo sabato 18 marzo a partire dalle ore 20.00 per passare insieme una serata davanti ad un gran falò, ridere e scherzare. Noi come Comitato offriremo il vino, grazie alla collaborazione della cantina Torre del Poggio, e per i più piccoli, pop-corn e zucchero filato. Invitiamo tutti a partecipare, volendo anche con un dolce, una ciambella, una crostata o una focaccia da condividere. E sarà festa fino a tarda sera”.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it