Carnevale dei Figli di Bocco

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
19/02/2017
Indirizzo:
Castiglion Fibocchi - Arezzo
Telefono:
339.6682186
Codice evento:
21470
Voti
2017
21
3.4
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2016
182
4.5



Puntuale, ma ogni anno diverso e più ricco nei contenuti, torna domenica 19 febbraio 2017 il Carnevale dei figli di Bocco ad animare e colorare, nella sua antica bellezza reinterpretata, le strade e le piazze di Castiglion Fibocchi, alla periferia di Arezzo.

Giunto quest’anno alla ventunesima edizione, il Carnevale dei Figli di Bocco è promosso dall’Associazione carnevale di Castiglion Fibocchi, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Castiglion Fibocchi. La manifestazione è iscritta anche all’Albo Regionale delle Manifestazioni, Rievocazioni e Ricostruzioni Storiche.

Il cuore della manifestazione sarà il Centro storico di Castiglion Fibocchi dove verrà messa in scena la diatriba tra Re Bocco e la perfida Regina De’ Pazzi, e vedrà realizzata una scenografia basata su un allestimento scenico ispirato alle segrete medievali.

Sempre all’interno del circuito del CArnevale, in virtù di un accordo siglato con le associazioni del territorio, sarà predisposto uno spazio ristoro che offrirà prodotti enogastronomici della nostra terra

Gli sbandieratori della Giostra del Saracino, dopo l’uscita dei musici della scorsa domenica, animeranno ancora una volta piazza del Fiere con uno spettacolo coinvolgente per tutta la durata del Carnevale. L’amore e l’apprezzamento

Sarà il Discorso di Apertura del carnevale di Re Bocco ad aprire le danze alle 16:00 del 19 febbraio. Dal pulpito di Piazza Roma, oltre duecento figuranti in sfavillanti e ridondanti costumi  in un caleidoscopio di colori, prenderanno possesso di tutti gli angoli più suggestivi dell’antico borgo: un evento unico per grani e piccini.
Sempre il 19 febbraio prosegue il Concorso fotografico giunto alla sua decima edizione che quest’anno è intitolato “Luci, colori e riflessi nel Regno di Re Bocco” ospitata in Piazza del Popolo dal 26 febbraio all’8 marzo.

Per tutto il pomeriggio si svolgeranno attività di animazione, teatro di strada,  spettacoli di magia  e sfilate in costume in un susseguirsi di emozioni e divertimento.

Alle ore 18:30 GRAN FINALE DEL CARNEVALE DEI FIGLI DI BOCCO nella cornice del bellissimo Anfiteatro Don Bosco, con parata e corteo di tutte le maschere e dei figuranti, proclamazione della maschera Regina 2017,  e l’attesissimo discorso di Re bocco.

A seguire un grande SPETTACOLO A SORPRESA, a cura del Comitato del carnevale, ispirato alle sorprendenti scenografie pirotecniche dell’architetto Giovanni Paolo Panini che fu spesso chiamato da Nobili e Re per costruire mirabolanti macchine da cui poi partivano spettacolari giochi di luce.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it