Carnevale … al Museo

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
18/02/2017
Indirizzo:
Museo Arcos - Benevento
Codice evento:
21420
Voti
2017
13
2.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

La Società Sannio Europa, in collaborazione con Area Arte Associazione Culturale Mediterranea, ha organizzato una manifestazione, alle ore 19.30 nel Museo Arcos, che porta sul proscenio la musica colta. 
L’Ensemble barocco con strumenti d’epoca “Le musiche da camera" eseguirà gli intermezzi comici di Francesco Feo dal titolo “Morano e Rosicca”, tratti dall’opera “Siface Re di Numidia” del 1723, eseguita per la prima volta nel napoletano Teatro di San Bartolomeo il 13 maggio di quell’anno.
Su proposta di Sannio Europa e la direzione artistica del maestro Debora Capitanio, viene ora riproposta la rappresentazione con l’affiatata “coppia comica” Rosa Montano (mezzosoprano) e Giusto D’Auria (basso) nonché l’apporto dei violinisti Egidio Mastrominico e Federico Valerio, il violista Giorgio Bottiglioni ed il basso continuo formato dal violoncellista Leonardo Massa e dalla clavicembalista Debora Capitanio. 
L’intermezzo è un esempio tipico della comicità barocca napoletana con artifici come la tecnica drammaturgica del travestimento e la contaminazione linguistica che mescola italiano, francese, napoletano, spagnolo, arabo e una fantasiosa parlata africana.
Gli interpreti musicali indosseranno i costumi del Settecento con la riproposizione della regia storica di Franz Prestieri e con un adattamento scenico curato da Rosa Montano. 
Lo spettacolo si avvale altresì della collaborazione dell’Istituto Alberghiero Le Steghe di Benevento i cui allievi serviranno agli ospiti i vini per una degustazione. 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it