X ediz. Carnevale Popolare Teatino

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
28/02/2017
Indirizzo:
Chieti
Codice evento:
21414
Voti
2017
21
4.0
 Vota l'evento
Rating:

L'Associazione Onlus Camminando Insieme, fondata nel 2005 , da parte di un gruppetto di volontari, nel corso degli anni (www.camminandoinsieme.it) ha sviluppato in sè laboratori creativi con risorse di disponibilità, passione e abnegazione notevoli, tra questi il Laboratorio di Canto e Ballo  tradizionale.

Dopo anni di studio, ricerche, confronti anche all'estero, si è affermato il Carnevale Popolare Teatino che quest'anno è alla X  edizione.

Il corteo si svolge lungo le strade del Centro Storico di Chieti, formato da più di 150 figuranti: in abito tradizionale teatino dell'800 ricostruito, abiti da pulcinella di verso da quello napoletano.

Cappello conico pieno di intrecci e colori, addobbati di campanacci per scacciare l'inverno, perchè il Carnevale pagano moriva e si bruciava per dare inizio alla bella stagione, primavera e fertilità.

Il corteo si snoda con canti e balli e quest'anno è arricchito da due scuole popolari della Romania che in abito tradizionale abbelliranno il corteo con i loro canti e balli. 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it