Giornata della memoria al MADRE

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
27/01/2017
Indirizzo:
Museo MADRE, via Settembrini 79 - Napoli
Codice evento:
20963
Voti
2017
20
3.7
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Venerdì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il museo MADRE presenta un programma di visite didattiche alla mostra Retrospettiva a luce solida (fino al 6 marzo 2017) dedicata a Fabio Mauri (Roma, 1926- 2009), magistrale esponente delle neo-avanguardie della seconda metà del XX secolo.

La pratica artistica di Mauri è incentrata sull'esplorazione dei linguaggi della propaganda e dei meccanismi dell’ideologia, come dell’immaginario collettivo e delle strutture delle narrazioni mediatiche, in particolare cinematografica e televisiva, imponendolo fra i più grandi e seminali artisti contemporanei a livello internazionale. In molte fra le opere presentate a Napoli – nella sala Re_PUBBLICA MADRE (piano terra), mezzanino, Sala delle Colonne (primo piano), terzo piano e tetto-terrazzo – Mauri ha esplorato l’imporsi dei regimi totalitari nazi-fascisti nel XX secolo, il dramma dell’Olocausto e della Shoah, rimettendoli in scena, analizzandoli e proponendo quindi un'arte catalizzatrice di una memoria attiva, responsabile, “in presa diretta” o “dal vivo”. 


Dalle ore 10:00 alle 13:00 i Servizi educativi del museo MADRE condurranno cinque diverse visite didattiche, Oggetti di memoria, destinate agli studenti degli istituti superiori che sono invitati a partecipare, portando con loro un proprio oggetto della memoria.


Alle ore 18:00, invece, sarà possibile partecipare a una speciale visita didattica In memoria (massimo 40 persone, prenotazione obbligatoria al numero 081. 19313016.

La visita si apre e si chiude con la lettura integrale di due testi di Fabio Mauri, a cura della compagnia teatrale Nest con l'attore Andrea Vellotti. 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it