Presepe Vivente

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 24/12/2016 al 05/01/2017
Indirizzo:
Prea - Roccaforte Mondovi' - Cuneo
Codice evento:
20666
Voti
2016
25
2.9
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Il borgo di Prea durante le feste di Natale si trasforma: le piccole stanze, gli antri e gli spazi dove con grande impegno e maestria vengono rappresentati gli antichi mestieri riportano i visitatori indietro nel tempo, quando le persone avevano una grande manualità nel costruirsi da soli con quello che la natura metteva a loro disposizione tutti gli attrezzi e gli oggetti che servivano per la vita quotidiana.
L’atmosfera di Natale a Prea è quella di un tempo;  si respira nelle strette contrade, nei continui saliscendi delle stradine che si inerpicano fra le case appoggiate alla montagna, si percepisce nelle espressioni dei volti delle persone indaffarate e si tocca con mano lassù, nell’umile capanna che ha accolto Giuseppe e Maria in attesa del lieto evento.
La sacra rappresentazione dell’alta Valle Ellero conserva intatto l’entusiasmo degli inizi e lo spirito genuino del Natale di una volta.
Il segreto sta nel fatto che i figuranti, oltre 300, non recitano una parte di una rappresentazione teatrale: Prea rappresenta se stessa, come era realmente nell’800 e com’è rimasta fino all’inizio del secolo scorso. I mestieri rappresentati altro non sono che momenti di vita quotidiana, quella che si svolgeva nelle nostre comunità fino al dopoguerra, una vita povera, ma semplice e serena.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it