Presepe Vivente

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 25/12/2016 al 06/01/2017
Indirizzo:
Butera - Caltanissetta
Codice evento:
20655
Voti
2016
12
2.6
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

A Butera anche quest'anno si rievoca la natività, in un itinerario senza tempo, immersi nell’incantevole percorso del quartiere arabo della Via Consi, dove quelle pietre e quelle case ricordano la Betlemme biblica…

Il Natale buterese, anche quest’anno avrà quel tocco che lo renderà ancora più speciale, grazie al presepe vivente, un appuntamento giunto ormai alla quinta edizione che negli anni ha ottenuto grande successo di visitatori.

L’evento, patrocinato dal Comune di Butera sarà realizzato dai componenti dell’Associazione “Volta la Carta” di Butera che, insieme allo staff organizzativo e agli abitanti del quartiere, da settimane è al lavoro per la realizzazione di questo imperdibile appuntamento che vedrà la sua inaugurazione domenica 25 dicembre 2016 alle ore 19.30.

Vivrete un viaggio epico tra storia e tradizioni, antichi mestieri e figuranti in costume. Entrerete nella vera atmosfera del Natale. Chiunque abbia visitato questo luogo ha esclamato: “Sembra un presepe, un presepe vivente”!

Il borgo buterese si presta, senza alcun artifizio, a rappresentare uno scorcio di Betlemme grazie ai siti assolutamente naturali e rurali fermi nel tempo. Non a caso quello di Butera è stato inserito tra i tanti  presepi viventi più belli come migliore scenografia. Il percorso si veste di profumi e sapori; varie saranno le degustazioni previste: "pani cunzatu", vino, formaggi e legumi. Si potranno inoltre ammirare e riscoprire i mestieri di un tempo. Un tuffo nel passato e nella tradizione che guiderà i visitatori anche alla piccola capanna e alla tenera vista della Sacra Famiglia.

Un mondo semplice, genuino e caloroso, impreziosito e allietato dalla musica e dagli spettacoli che renderanno ancora più magica l’atmosfera natalizia.

Non mancheranno inoltre iniziative benefiche come “Presepe e Solidarietà” giornata dedicata all’ingresso gratuito di associazioni di volontariato, ed inoltre il concorso dei presepi artigianali più belli che verranno premiati come migliori artefatti.

Il presepe rimarrà aperto nei giorni: 25 e 26 dicembre 2016 e 1 e 6 gennaio 2016.
Un appuntamento quindi da non perdere ricco di eventi tradizione suggestione e arte che donerà quel pizzico di magia in più al Natale dei buteresi.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it