Presepe Vivente Sotto La Rocca

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 25/12/2016 al 08/01/2017
Indirizzo:
Marineo - Palermo
Codice evento:
20654
Voti
2016
21
3.4
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

sotto la Rocca di Marineo, tra il suono dell’incudine, il profumo delle delizie preparate nelle case contadine, i balli della taverna e della casa Burgisi, gli artigiani che lavorano i loro prodotti, i contadini che lavora la terra e quello che “pisa” il frumento, il tutto racchiuso in un atmosfera povera ma sana nei valori morali e spirituali, che rievoca il buon vivere della passata civiltà siciliana, dove il Verbo di Dio si fa Carne e salvatore del Mondo, si darà nuovamente vita al Presepe Vivente.

Organizzato dalla GMG (Gesù, Maria e Giuseppe) Marineo Onlus, con il patrocinio del comune di Marineo, dell’ Ass. Turismo ecc. Si tratta della nona edizione della manifestazione che, negli anni passati, ha ottenuto notevole risonanza “spingendo” nel paese dell’entroterra palermitano numerosi turisti che hanno potuto apprezzare la cura e la devozione con cui i numerosi “addetti ai lavori” si sono prodigati per la realizzazione. Il "Presepe Vivente sotto la Rocca" è una vera e propria rievocazione della civiltà contadina che consente al visitatore di immergersi nel passato, venendo avvolto dal fascino dei profumi, rumori e suoni presenti nei vari scenari curati in ogni particolare.

L’evento, sviluppato in più di 23 scene animate da oltre 150 figuranti, unisce la componente religiosa con quella culturale, propria delle tradizioni Marinese, per impossessarsi della propria identità e per conservare e trasmettere il patrimonio dei saperi tradizionali alle nuove generazioni e ai visitatori. E’ una forma di auto rappresentazione sociale, che coniuga il presente con il passato di un paese che racconta e che al tempo stesso si racconta.

Il “Presepe vivente Sotto la Rocca” è stato realizzato per la prima volta nel 2000, affermandosi, sin da subi


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it