Notte Di Luce 2016

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 25/12/2016 al 08/01/2017
Indirizzo:
San Biagio - Mantova
Codice evento:
20651
Voti
2016
26
3.1
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Grazie anche al patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Bagnolo San Vito, dell’Amministrazione Provinciale di Mantova e alla collaborazione con Acli San Biagio, questa edizione di Notte di Luce viene celebrata con una ricostruzione di Betlemme in forme completamente diverse rispetto  al passato. Ogni anno i volontari superano sé stessi: encomiabile è la loro forza di volontà e il sacrificio che mettono ogni anno sul manto erboso di quel campo sportivo, iniziando i lavori già a settembre e terminando il giorno stesso del Santo Natale. Numerosi inoltre sono i volontari-figuranti che ogni anno vi prendono parte: globalmente si alternano nelle varie serate non meno di 200 figuranti, e ad ogni rappresentazione sono comunque presenti almeno 100 figure, con una vera famiglia che ogni anno rappresenta quella di Betlemme.

Lo scorso anno non meno di 20000 persone hanno assistito alla manifestazione; il pubblico non è solo della Provincia mantovana, ma arriva ormai anche da regioni limitrofe, senza dimenticare la prestigiosa visita che ogni edizione viene dedicata da importanti autorità religiose, civili, militari della città di Mantova e della Regione Lombardia.

Questo il programma comune delle 4 manifestazioni, che si svolgeranno il 25 – 26 dicembre 2016 e il 6 ed 8 gennaio 2017:

- dalle ore 16 (dove il paese di Betlemme è in attesa del Messia) apertura al pubblico, con i mestieranti impegnati nelle varie attività;
- dalle ore 17 alle ore 17.30 circa, viene rappresentata la Natività. In detto momento si susseguono scene estremamente suggestive quali l’Annunciazione, la Visitazione di Maria Elisabetta, l’annuncio dell’Angelo a Giuseppe, la nascita di Gesù, l’adorazione dei pastori e dei Magi, a cui segue l’adorazione di tutti i figuranti alla Sacra Famiglia;
- dalle ore 17.30 circa sino a massimo alle 18.30, il pubblico rientra nel paese ravvivato dalla presenza della Sacra Famiglia nella capanna, e illuminato solo dalla luce delle torce di fuoco.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it