Festa Di Canti, Balli E Sapori Tradizionali

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 10/12/2016 al 11/12/2016
Indirizzo:
Roccaromana - Caserta
Codice evento:
20392
Voti
2016
89
4.2
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2015
29
2.8



Partendo dalla piazza di S. Cataldo, le principali stradine del paese si apriranno a turisti e visitatori fin dalle prime ore del pomeriggio.
I locali dell’antico borgo saranno allestiti a vecchie botteghe presso cui sarà possibile ammirare e degustare le specialità culinarie locali, prodotti tipici caratteristici per la loro genuinità .
Verranno rappresentate scene che rievocano i “vecchi mestieri” di Roccaromana ed esposti attrezzi della tradizione contadina ed artigianale, lavorati e prodotti in loco.
Il tutto sarà immerso in un’atmosfera particolare, creata dalla sola luce delle torce e dei fuochi nei bracieri, dal propagarsi per le viuzze del centro delle melodie natalizie che accompagnano le nenie e i canti degli zampognari e dei gruppi popolari che cantano e danzano attraversando tutto il paese durante l’intera manifestazione.
Inoltre la presenza di chiese nel palazzo ducale dell’antico edificio scolastico maschile e femminile, possono essere presi ad esempio di valori culturali che racchiudono importanti momenti storici, beni appartenenti al patrimonio storico, artistico e popolare locale che consentono la promozione culturale del nostro territorio.
Altro importante monumento, da poco ristrutturato e riaperto al pubblico, è la Torre Normanna con la Cappella Madonna del Castello, che dall’alto del Monte Castello dominano tutta la valle circostante.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it