La Nott de Bisò

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
05/01/2017
Indirizzo:
Piazza del Popolo - Faenza - Ravenna
Orario:
dalle ore 10:00 fino a sera
Telefono:
+39 0546 691651
Codice evento:
20258
Voti
2017
17
4.1
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

 

Tradizionale festa folcloristica che si svolge nella splendida cornice della Piazza del Popolo di Faenza (RA) il 5 gennaio di ogni anno, La Nott de Bisò conclude le iniziative legate al Niballo-Palio di Faenza: giostra tra cinque cavalieri rionali che si svolge ogni anno nella quarta domenica di giugno. Il Niballo -  che deve il suo nome ad Annibale, antico nemico proveniente da oltre mare - viene bruciato la notte di vigilia dell’Epifania come segno conclusivo dell’anno e simbolo di tutte le avversità e problemi che ognuno vorrebbe “bruciare” per cominciare una nuova vita. Bruciarlo e berci sopra, come succede nella Nott de Bisò, è quindi un allegro sberleffo alla malasorte.

Secondo la tradizione, il Niballo giunge nella Piazza del Popolo su un carro trainato da buoi: a trasportarlo e portarlo al rogo è il Rione vincitore del Palio dell’anno appena trascorso. Il culmine della festa è a mezzanotte quando il rappresentante del Rione vestito in un tradizionale costume cinquecentesco appicca il fuoco al maestoso fantoccio. In quel momento più che mai si vuoteranno i caratteristici “Gotti” ricolmi di “bisò”, cioè le caratteristiche ciotole colme di vino caldo, bollito con aromi e spezie. Il “gotto” è simbolo dei cinque Rioni e della città di Faenza e viene proposto ogni anno con uno stile decorativo diverso.

Per tutto il periodo delle festività il centro storico di Faenza sarà inoltre arricchito da splendide luminarie e dall’iniziativa “Giardini di Natale” che, oltre a valorizzare alcuni monumenti della città, vedrà allestiti una serie di splendidi giardini all’interno del cortile del Palazzo delle Esposizioni (corso Mazzini 92) e proporrà una serie di interessanti attività.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it