Premana Rivive L'antico

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 08/10/2016 al 09/10/2016
Indirizzo:
Premana - Lecco
Codice evento:
19430
Voti
2016
274
4.4
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

“Premana rivive l’antico” è una delle principali manifestazioni che si svolgono in Valsassina, nonché la più caratteristica e rappresentativa del paese di Premana, della sua gente e del suo territorio. Si tratta di un intero paese che mette in scena e rivive la vita della prima metà del novecento, con i suoi antichi mestieri e la quotidianità di un tempo, con il vestiario e gli oggetti originali dell’epoca. Il tutto prende vita nella natura, tra boschi e campi, e nel nostro centro storico, all'interno delle case ben allestite, tra le vie ciottolate, sotto i portici di legno e di sasso.

È una manifestazione che racconta di tradizioni, di canti popolari, di feste comunitarie, di un popolo che ha saputo lavorare duramente ma anche credere, sperare, ridere e cantare, trasmettendo a tutti i premanesi di oggi un forte rispetto per la storia del proprio paese ed un profondo attaccamento alla terra e alle montagne che la circondano.

Per realizzare questa manifestazione, che ha già raggiunto, alla sua nona edizione, un grande valore storico e culturale ed una notorietà che va oltre il nostro territorio, si mettono in moto ben oltre cinquecento figuranti e le numerose associazioni del paese.

È l’amore verso il nostro territorio e verso il nostro paese che ci porta a continuare a dare Vita a questa manifestazione: vogliamo infatti diffondere questo sentimento di riconoscenza e rispetto verso Premana, permettendo a tutti di viverla facendo assaporare loro la vita di un tempo. 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it