La scamiciata

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 06/06/2015 al 14/06/2015
Indirizzo:
Fasano - Brindisi
Telefono:
388 7969690
Codice evento:
10628
Voti
2015
4
3.5
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Rievocazione storica della vittoria sui turchi del 2 giugno 1678, con una vittoria definitiva e campale sotto le mura della città pugliese. Dopo anni di scorrerie piratesche subite dai fasanesi da parte dei Turchi infatti, il popolo indignato riuscì una volta per tutte a sconfiggere il nemico.
 
La festa, proposta nel terzo fine settimana di giugno, oggi coincide anche con i riti in onore dei santi patroni, la Madonna del Pozzo, Santo Stefano e San Giovanni Battista.
 
La rievocazione storica prevede una ricchissima sfilata in costume del corteo storico per le vie cittadine con sbandieratori, trombe, tamburi e bandiere seguiti da figuranti che rappresentano i nobili del tempo. A questi seguono le autorità comunali e religiose a bordo di carrozze antiche. Il corteo è arricchito anche da figuranti che rappresentano armati, alabardieri, turchi e popolo che indossa abito tradizionale e intona canti e danze di trionfo.
 
Al termine della sfilata, in Piazza Ciaia, il General Sindaco offre alla Madonna le chiavi della città.
 
Tutto il mese di giugno la città propone eventi legati a questa rievocazione, con il Pellegrinaggio al Santuario di Pozzo Faceto, la cerimonia di ringraziamento a Santo Stefano, a San Giovanni Battista e alla Madonna di Pozzo Faceto. Con il corteo poi si svolge il momento più suggestivo e atteso con la drammatizzazione, durante la sfilata, della stessa battaglia e i canti di vittoria attorno alla Barca di trionfo, tra sventolii di stendardi, suono delle chiarine e rullo dei tamburi.
 
La domenica la manifestazione si conclude con i festeggiamenti in onore dei santi patroni


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it