Settimana santa a Nuoro

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 02/04/2015 al 06/04/2015
Indirizzo:
Nuoro
Telefono:
0784216798
Codice evento:
10560
Voti
2015
100
4.0
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

 
Durante il periodo di Pasqua, Nuoro celebra la sua Settimana Santa con sacre rappresentazioni, processioni, fiaccolate e riti di grande fascino.
Si comincia il giovedì Santo in Cattedrale con la messa in coena domini, durante la quale il vescovo celebra il rito della lavanda dei piedi. 
Il giorno successivo durante la messa viene benedetto l'olio catecumenale e la sera avviene la sacra rappresentazione de S'Iscravamentu: la deposizione di Cristo dalla croce. La cerimonia sì svolge al buio fatta eccezione per l'altare su cui è allestita la scena. Vengono letti e commentati passi del Vangelo in lingua sarda, mentre i Cori tradizionali barbaricini intonano canti sacri. Dopo la rappresentazione una processione accompagna la statua del Cristo morto fino alla chiesa di Santa Croce. 
Il sabato Santo si svolge la solenne veglia di preghiera.
La domenica di Pasqua, al mattino, due distinte processioni partono rispettivamente dalla chiesa di Santa Croce, col Redentore, e dalla chiesa delle Grazie, con la Madonna. I due cortei attraversano le vie del centro storico e giungono in piazza Crispi dove si celebra S'Incontru, ovvero l'incontro. Poi le due processioni unite risalgono per il Corso fino alla Cattedrale, dove ha luogo la messa solenne.
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it