Settimana Santa a Castelsardo

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 30/03/2015 al 06/04/2015
Indirizzo:
Castelsardo - Sassari
Telefono:
3474882716
Codice evento:
10558
Voti
2015
81
3.7
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

A Castelsardo, la rappresentazione sacra del Lunissanti, che dà inizio ai riti della Settimana Santa, è una cerimonia non liturgica di grande fascino. Gli elementi culturali presenti rimandano a tradizioni medievali rivissute nei bellissimi canti polifonici, ma in essa emergono prepotentemente la ricchezza di pathos e il gusto per la teatralità di chiaro influsso spagnolo. 
Protagonisti sono i membri della Confraternita dell'Oratorio di Santa Croce di Castelsardo che indossano i bianchi sai in segno di espiazione. I confratelli guidano la processione verso la vicina chiesa di Nostra Signora di Tergu per fare ritorno a Castelsardo solo in serata.
A conclusione della giornata di fede si celebra una solenne cerimonia, durante la quale i cori danno testimonianza della loro bravura.
 
Lunedì santo, Lu Lunissanti: all'alba prima messa presso la basilica di Santa Maria di Tergu, dunque processione fino al bastione di Castelsardo per poi ritornare alla chiesa.
Mezzogiorno circa: banchetto nei campi attorno alla basilica.
Metà pomeriggio: nuova processione fino a Castelsardo, da cui si riparte al tramonto per tornare infine alla chiesa per le celebrazioni solenni. 
Giovedì Santo: La Processione. 
Venerdì Santo: S'Iscravamentu, la deposizione dalla Croce del simulacro di Cristo.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it