Settimana Santa ad Alghero

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 30/03/2015 al 06/04/2015
Indirizzo:
Alghero - Sassari
Codice evento:
10557
Voti
2015
108
3.8
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Le manifestazioni della Settimana Santa di Alghero sono tra le più suggestive della Sardegna, per l’affascinante scenario del centro storico cittadino e per la forte impronta catalana dei riti che si ripetono immutati da secoli. Un ruolo centrale hanno i Germans Blancs (confraternita di N.S. della Misericordia), che dal XVII secolo organizzano le sacre rappresentazioni della Passione.
Il dramma della Passione e della Resurrezione del Cristo inizia il Martedì con la Processione dei Misteri e continua in tutta la Settimana Santa. Il Giovedì esce dalla chiesa della Misericordia il Crocefisso.
La processione percorre le strade del centro gotico della città seguendo le 14 stazioni della Via Crucis e giunge alla Cattedrale dove il Crocefisso viene esposto alla adorazione dei fedeli.
Il pomeriggio del Venerdì Santo si celebra in Cattedrale la Missa fugi-fugi; si celebra poi il rito dello "schiodamento" : quattro baroni (varons) depongono il simulacro nel Bressol, la bara tradizionalmente giunta ad Alghero con un naufragio. Un lungo corteo di fedeli e di donne velate scorta la statua della Mater Dolorosa vestita di nero nella processione detta della "cerca" (las celcas): la Madonna va alla ricerca del figlio morto e sosta per alcuni minuti nelle chiese della città. I confratelli seguono la statua con il feretro, le scale, le tenaglie e i martelli, mentre al posto degli antichi nobili vi sono i sacerdoti che scortano il feretro vuoto con i grandi ceri chiamati "axas" e i cantori che intonano preghiere in musica, con antichi canti catalani e gosos in lingua sarda.
 
Vespro del Venerdì di Passione, antecedente la Settimana Santa: processione de las dames. 
Martedì Santo: processione dei Misteri. 
Giovedì Santo: la statua di Cristo, trasportata dalla chiesa della Misericordia fino alla Cattedrale, viene posta sull'altare con la cerimonia dell'alburament. 
Pomeriggio del Venerdì Santo: celebrazione in Cattedrale della missa fugi-fugi. La sera, dopo la cerimonia del desclavament, processione solenne per le vie del centro.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it