Settimana Santa

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 29/03/2015 al 06/04/2015
Indirizzo:
Mamoiada - Nuoro
Codice evento:
10553
Voti
2015
45
3.8
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Le celebrazioni della Settimana Santa iniziano con la Domenica delle palme, ma è col giovedì santo che si entra nel vivo della Passione di Gesù Cristo. 
La processione tocca tutte le chiese di Mamoiada e il giorno seguente viene fatto il giro inverso. La funzione più toccante e straziante è senz’altro quella de "S’Iscravamentu", che si celebra il venerdì santo e che consiste in una vera e propria rappresentazione teatrale, ancora oggi estremamente sentita e partecipata dai Mamoiadini. 
Una volta deposto dalla Croce, Gesù viene portato al cospetto delle Marie e prende così il via un canto straziante e commovente. Terminato il canto, la statua viene deposta nella lettiga in legno e portata in processione verso il luogo della sepoltura: la Chiesa di Santa Croce.
La domenica di Pasqua, alle undici, il tocco delle campane "Su to’u ‘e gloria", annuncia la resurrezione di Cristo. Di lì a poco, avviene S’incontru”: cioè l'incontro di Gesù con la Madonna in Piazza Santa Croce. 
Le due Statue vengono portate in processione seguendo percorsi differenti; la Statua della Madonna, parte dalla Chiesa di N.S. Di Loreto, dove è custodita tutto l’anno, mentre invece la statua del Cristo Redentore parte da Santa Maria. Le due state verranno fatte incontrare a Santa Croce, dove "Sos Accanzadores" in Costume (cioè coloro che portano le statue) faranno fare loro un inchino. 
Le due processioni, alle quali da qualche anno partecipano numerose donne e uomini in costume, si uniranno per proseguire verso la Parrocchia dove verrà celebrata la funzione religiosa.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it