La Passione Vivente di Arce

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
27/03/2015
Indirizzo:
Arce - Frosinone
Orario:
20.30
Telefono:
0776 524103
Codice evento:
10529
Voti
2015
51
2.2
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

La Passione Vivente di Arce è una manifestazione storico-religiosa che si svolge dal 1974 e si concentra nella rappresentazione degli ultimi anni di vita di Gesù Cristo culminando nella passione e resurrezione.
 
Peraltro, si tratta di una manifestazione di assoluta originalità, che si distingue anche per questo dalle altre. Infatti, è una sorta di film in diretta, con dialoghi, musiche, luci, in uno scenario a grandezza naturale e di particolare suggestione.
 
Gli interpreti sono oltre trecento, di cui circa 60 nei costumi dei soldati romani. Altre cento persone circa sono impegnate nei settori tecnici e organizzativi.
 
Le via crucis del venerdì santo, in ciociaria così come in altre parti d'Italia, sono molto diffuse. Ma quella di Arce è molto diversa in quanto non è una processione, ma una sorta di rappresentazione teatrale all'aperto, in scenari suggestivi e per lo più naturali. Per capire l'originalità e il coinvolgimento bisogna essere ad Arce, quando su di un colle (posto a pochi passi da dove si svolge il resto della manifestazione) si levano realmente le tre croci mentre il paese (c'è un grande coinvolgimento della comunità locale) sembra fermarsi.
 
La manifestazione inizia alle 20.30 circa (dura quasi tre ore), è gratuita e non ci sono posti a sedere. Arce è facilmente raggiungibile con l'autostrada del sole (A1) alle uscite Ceprano e Pontecorvo.
 
Per chi è appassionato di fotografia, l'occasione è davvero ghiotta!
Oltre alla rappresentazione, sono proposte visite guidate al paese e agli scavi archeologici di Fregellae per trascorrere una giornata in questo paese della media Valle del Liri.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it