Visita guidata al Castello Ruspoli

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
06/04/2015
Indirizzo:
Castello Ruspoli - Vignanello - Viterbo
Orario:
10.00
Telefono:
0761 755338
Codice evento:
10518
Voti
2015
30
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

 

Per chi ama andare per castelli, da non perdere, il giorno di Pasquetta, l'apertura straordinaria  del giardino del Castello Ruspoli. A partire dalle ore 10.00 sarà possibile accedere all'interno del parco – quattro ettari di verde conosciuto come "la Marescotta" dal nome degli antenati del casato Ruspoli – per consumare un picnic nel verde, con cornice di lecci secolari e una maestosa rocca in lontananza. Attività  e giochi all'aria aperta aspettano gli ospiti, con animazione per bambini in chiave storica e la caccia alle uova pasquali. Animatori in abiti d'epoca racconteranno la storia del castello in chiave fiabesca ai più piccoli che potranno poi partecipare alla "Caccia al tesoro botanica" - iniziativa del network "Grandi giardini italiani" - scoprire e riconoscere in maniera giocosa gli alberi e le piante presenti nei parchi. Per tutti i partecipanti una merenda e, come premio per il vincitore della caccia al tesoro, un grande uovo di cioccolato.
 
Nel primo pomeriggio la visita guidata dell'interno del castello si fa animata anche per gli adulti che ascolteranno dalla diretta voce dei protagonisti la storia del maniero: Beatrice Farnese, prima feudataria di Vignanello, l'enigmatica contessa Ortensia Farnese artefice di alcuni delitti proprio all'interno del Castello, il nostalgico Principe Francesco Maria Ruspoli, mecenate di fama internazionale. I posti  sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
 
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Maria Gabriella Santarelli 0761 755338 - castelloruspolivignanello@gmail.com
 
Acquapendente – (Torre Alfina) L'assessorato allo sport e al turismo del Comune di Acquapendente, in collaborazione con il Museo del fiore e la Riserva Naturale Monte Rufeno, ripropone infatti anche quest'anno la Camminata di Pasquetta a Torre Alfina che già nelle precedenti ha raccolto numerosi consensi.
 
Si parte alle 10.00 di mattina di lunedì 6 aprile dall'agriturismo Il Tesoro da dove, dopo le iscrizioni, ci si muoverà per una camminata di Trekking e Nordic Walking, con un percorso circolare tra sentieri, boschi e prati.
 
Al rientro, previsto per le ore 13.30, non si rimarrà comunque a pancia vuota e ci si potrà organizzare secondo due modalità: portandosi il caratteristico "pranzo al sacco" da casa oppure pagando all'atto dell'iscrizione la quota di € 20,00 per pranzare in agriturismo (quota ridotta per i bambini ndr).
 
Dopo pranzo si potrà approfittarne per una visita al Museo naturalistico del Fiore, all'interno della Riserva Naturale di Monte Rufeno,  nonché raggiungere lo splendido borgo di Torre Alfina per ammirare le bellezze del Castello.
 
In caso di pioggia la camminata non verrà effettuata.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it