Ravello Maggio Castello

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 16/05/2015 al 17/05/2015
Indirizzo:
Ravello - Salerno
Telefono:
338 8784707
Codice evento:
10423
Voti
2015
63
3.8
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Nel annunciare la VIII edizione della tradizionale rievocazione storica, i revellesi intendono innanzitutto riconfermare tutto il loro impegno di coesione nell’ organizzazione dell’ evento. L' VIII edizione di “Revello Maggio Castello “ emergerà ancora una volta in due palcoscenici unici a cielo aperto: Primo Scenario 
 
viene cornfermato il terzo Raduno dei Revello nel Mondo 
 
 
Raduno mondiale di tutti quelli che hanno come cognome Revello. Questo raduno è stato inserito come scenario della rievocazione perché esistono teorie che legano Revello paese a Revello cognome. Attraverso una ricerca presso gli archivi parrocchiali abbiamo avuto la conferma che già nel 1600 il cognome Revello era presente tra i cittadini revellesi. Molti emigrati sostengono la tesi che le loro famiglie di origine fossero giunte sprovviste di documenti, a causa dell’elevato tasso di analfabetismo, l’attribuzione del cognome, gli fu data in funzione del paese di provenienza.
Lo studio dell'origine delle famiglie, intese come ceppo famigliare, è appunto quella ricerca che tenta di risalire come in questo caso al primo elemento che abbia iniziato a chiamarsi in quel modo, con quel cognome di quella particolare famiglia. 
 
“La festa occitana” 
 
Il terzo scenario è rappresentato dalla festa musicale occitana, dove sono previsti per il sabato sera i concerti musicali popolari per festeggiare la sesta edizione di Revello Maggio Castello e la chiusura del secondo triduo rievocativo . Scenari con musica danza e teatro che diventano un tutt’uno con il paese e che guidano, attraverso un percorso individuale e libero, alla scoperta di borghi e ambientazioni appositamente allestite per Maggio Castello alla scoperta di un Revello che ciascuno vuole, di quel paese che ciascuno, a modo suo, ama…
 
 
Il centro storico con l’austero Palazzo Marchionale , e le Piazze di Revello . Per il secondo anno consecutivo il centro storico rivive un paese “Rinascimentale” che si prepara all’ assedio con un gran vociare nelle taverne tra, mercanti , artigiani , musici, giocolieri, popolani e militari : un’occasione unica per immergersi quasi per magia, nella atmosfera di assedio , in una o delle più affascinanti cittadine delle valli piemontesi. Il centro storico si anima di un passato mai sopito e di atmosfera ricca di colori e musiche, mentre prendono vita i quattro borghi e le ambientazioni, i mercanti,i contadini,l’eremo dei frati, gli animali domestici ; gli accampamenti militari accoglieranno i visitatori che potranno assistere a spettacoli d’armi e falconeria. Le Piazze di Revello saranno come allora il centro delle battaglie e dei movimenti armati. All’interno di questo quadro la città di Revello, per le condizioni storico ambientali segnata dallo splendore delle sue passate epoche è venuta costituendosi una città che, insieme ai discorsi della conservazione, attraverso il culto dell’evento storico rievocativo produce la tutela del proprio profilo della propria identità. Con Maggio Castello si passa dalla storia alla arte dalla musica alle danze dalla tradizione alla gastronomia , dalla guerra alla festa in un percorso itinerante che il visitatore dovrà scoprire e vivere da testimone e protagonista.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it