L'Araba Fenice: riuso funzionale, riciclo artistico

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 10/11/2017 al 08/12/2017
Indirizzo:
piazza Sant'Agostino, 17 - Carmagnola - Torino
Sito web:
Orario:
giovedì- venerdì- sabato dalle 15.30 alle 18.30 domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Ingresso:
gratuito
Telefono:
0119724238
Codice evento:
25836
Voti
2017
22
4.5
 Vota l'evento
Rating:
Voti
2016
34
2.9



Il 10 novembre alle ore 18.00 inaugurerà la 6° edizione de L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico, la mostra tematica dedicata alle 4R dei rifiuti (riduzione, recupero, riuso e riciclo.

L’Araba Fenice si svolge, come nelle passate tre edizioni, a Palazzo Lomellini, edificio che si affaccia sulla centrale piazza Sant’Agostino, a Carmagnola, ricco di storia e attualmente Galleria d’Arte Contemporanea.

La mostra unisce l’arte e l’artigianato, la vocazione e il dilettantismo per coinvolgere la comunità contro lo spreco consumistico in esposizione di opere artistiche evocative, emozionanti, ricercate e semplicemente belle.

Anche quest’anno la mostra e i singoli eventi collaterali rientrano tra le azioni iscritte alla 9° edizione della Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti che si svolge dal 18 al 26 novembre, per ridurre e sensibilizzare sull’impatto ambientale dei rifiuti.

L’Araba Fenice, finalista dell’edizione 2016, centra pienamente il tema della SERR 2017, che è: “Diamo una seconda vita agli oggetti”.

I partecipanti sono nuovamente molto numerosi: 33 creativi del riciclo, tra i quali artisti che hanno sviluppato il proprio talento nell’ambito del recupero, con una ricerca continua di nuove modalità espressive e il riconoscimento di pubblico e di critica. I partecipanti sono (in ordine alfabetico): Domenico Audisio, Rita Bo, Laurette Bono, Manuela Cavallo, Roberto De Fanti, Gianni De Paoli, Daniela Evangelisti, Margherita Fantini, Irma Fava, Caterina Fiore, Margherita Fergnachino, Lorena Fortuna, Italia Furlan, Mario Giammarinaro, Gianni Giannasso, Giancarlo Laurenti, Angelo  Lussiana, Giusi Maglione, Laura Daniela Marello, Maurizio Oddenino, Maurizio Rivetti, Marco Roascio, Adriano Rosso, Andrea Russo, Marilde Saliani, Daniela Santucci, Claudia Scalera, Maximilian Scarlato, AnnaRita Serra, Alice Silvestro, Antonella Spagnolo, Cristina Tomaini, Anna  Torazza. Inoltre esporranno i propri lavori alcuni utenti deL Laboratorio Creativo dell’Educativa Disabili e i ragazzi della scuola media Istituto Comprensivo Carmagnola I classi 2 A, B e C con la libreria di cartone realizzata grazie al laboratorio avviato, nella passata edizione, da Angelo Lussiana e Massimo Appendino.

La mostra sarà nuovamente teatro di varie iniziative e presentazioni che coinvolgeranno altre realtà associative oltre all’Associazione Culturale Peppino Impastato.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it