Incontri letterari della rassegna “Perle di Cultura”: Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
09/11/2017
Indirizzo:
P.zza Andreoli - sala consiliare Lorella Zeni - San Possidonio - Modena
Orario:
ore 21,00
Ingresso:
gratuito
Codice evento:
25756
Voti
2017
16
4.3
 Vota l'evento
Rating:

Giovedì 9 novembre alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Municipio di San Possidonio, continuano gli incontri letterari della rassegna “Perle di Cultura”.
Dopo il successo delle ultime presentazioni, ritornano Sara Prati e Giorgio Rinaldi, studiosi di storia e tradizioni locali, con una pubblicazione sulle attività legate al mondo contadino in Emilia-Romagna.
Organizzato come un lunario, “Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina” è un volume che descrive mese per mese le attività della realtà contadina, con le sue tradizioni, la sua cultura e i sapori di un tempo. Ritroveremo nel volume consuetudini e riti ormai dimenticati, legati ai cicli della natura, alla religione, alla superstizione, così come filastrocche, fiabe antiche e abitudini alimentari e domestiche che possono insegnarci qualcosa ancora oggi. Non mancano inoltre i riferimenti a leggende, feste, piatti tipici e persino pratiche magiche. A fare da cornice a questo excursus nella cultura contadina, i vari dialetti emiliano-romagnoli che, con il loro retaggio di sapienza popolare, scandiscono i cicli lavorativi e familiari della vita rurale. Presenta la serata Roberta Bulgarelli.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it